domenica 27 agosto 2023

Recensione ''FLIRT IN KILT''

Titolo: ''FLIRT IN KILT''

Aut: Meghan Quinn

Edito: Always Publishing

Pagine: 302


ESTRATTO:

<<Mi piace tenerti sulle spine.>>

<<Sei esasperante>>

<<E tu sei bellissima quando sei infastidita.>>



TRAMA:

Dopo il successo di The Wedding Game Non proprio un colpo di fulmine, arriva una nuova commedia romantica GrumpyXSunshine firmata Meghan Quinn.

Lo scontro tra una spumeggiante americana e un ombroso tuttofare scozzese... un flirt in kilt si trasformerà in un’avventura esilarante che vi porterà dal sole della California alla pioggia delle Highlands.

Reduce dal terzo licenziamento di fila e convinta di non aver ancora trovato il proprio scopo nella vita, la californiana Bonnie St. James ha bisogno di un cambiamento epocale. E così, quando insieme alla sua migliore amica Dakota, in crisi per la fine della sua storia d’amore, si imbatte in un annuncio di lavoro peculiare, si ritrova ad accettare la gestione di una caffetteria situata nientemeno che in un ameno paesino delle Highlands scozzesi.

Cosa può esserci di meglio che ritrovare la fiducia nei propri mezzi servendo tazze di caffè fumante ad aitanti giovanotti che indossano solo dei kilt? Con la fervente immaginazione e l'entusiasmo di Bonnie che partono al galoppo, le due amiche s'innamorano all'istante del panorama verdeggiante, della simpatica quanto stravagante fauna locale, ma soprattutto del calore e della simpatia degli abitanti, pronti ad accogliere le due straniere a braccia aperte nonostante i ripetuti pasticci combinati da Bonnie.
Peccato che la caffetteria sia meno idilliaca, e molto più trascurata, del previsto e un prestante scontroso tuttofare (che non indossa alcun kilt, a differenza dei suoi amici!) le abbia riservato un benvenuto per niente amichevole.

Infatti se non fosse per Rowan MacGregor, il figlio dei proprietari della caffetteria sempre pronto a criticare, Bonnie si impegnerebbe nella ristrutturazione del locale per riportarlo a nuovo splendore. Ma non può occuparsene senza il necessario aiuto – e i mille talenti – di Rowan, su cui lei comincia inopportunamente a fantasticare immaginandoselo in kilt e a petto nudo.

E Rowan, d’altra parte, ha ben altro per la testa che tener d'occhio la nuova arrivata in città, soprattutto perché ogni volta che si trova in sua presenza volano scintille, e il suo buon senso lo implora di mantenere le distanze. Tra un battibecco e una sfornata di biscotti al burro, riuscirà la bionda californiana solare e tutta pepe a risollevare le sorti della caffetteria, a trovare la propria strada nella vita e soprattutto a domare l’uggioso Rowan?




RECENSIONE:

Primo libro che leggo di quest'autrice che sta spopolando ultimamente e che dire... mi sono innamorata della sua scrittura frizzante, divertente e leggera.

Ho divorato questo libro in pochissimo tempo, mi ha presa così tanto che non me l'aspettavo.

Abbiamo sia il POV maschile che quello femminile. Mi sono letteralmente innamorata di Rowan e del suo personaggio, ma anche Bonnie non scherza per niente. Sono entrambi una bomba ad orologeria e si attraggono come calamite anche se all'inizio non riescono ad ammetterlo.

I personaggi di contorno mi sono piaciuti molto, anche la cittadina e i loro abitanti, mi sono davvero sentita a casa. Innamorata anche della storia della migliore amica di Bonnie, un contorno dolcissimo.

Divertente e leggero, ma alla fine è riuscito davvero ad emozionarmi, cosa che non mi aspettavo assolutamente, perciò ve lo consiglio se volete una storia di questo genere ma non banale.

Non vedo l'ora di leggere altri suoi libri.

4,50/5⭐


Recensione ''LA SOTTILE ARTE DI FARE QUELLO CHE C***O TI PARE''

 

Titolo: ''LA SOTTILE ARTE DI FARE QUELLO CHE C***O TI PARE''

Aut: Mark Manson

Pagine: 256

Edito: Newton Compton Editori



ESTRATTO:

<< Più scegliamo di assumerci la responsabilità della nostra vita, più abbiamo il potere di intervenire. Assumerci la responsabilità dei nostri problemi è dunque il primo passo per risolverli.>>



TRAMA:

Come imparare a smetterla di fare tutto quello che gli altri si aspettano da noi, diventare delle persone più autentiche e vivere come avremmo sempre voluto. Per decenni ci hanno ripetuto che il pensiero positivo è la chiave per avere una vita intensa e felice. «Fan***o la positività», afferma Mark Manson. «Cerchiamo di essere onesti, ogni tanto le cose non vanno come avremmo voluto, ma dobbiamo imparare ad accettarlo». L'autore, blogger seguitissimo, dice le cose come stanno: una dose di cruda, rinfrescante, pura verità. Il concetto sostenuto nel libro, avvalorato da studi accademici e arricchito da aneddoti di vita reali, è che migliorare la nostra vita non dipende dalla nostra capacità di affrontare con falsa positività le difficoltà che incontriamo, ma dall'imparare a riconoscerle. Una volta che abbracciamo le nostre paure, i difetti, le incertezze, possiamo cominciare a trovare il coraggio, la responsabilità, la curiosità, e il perdono che cerchiamo. La sottile arte di fare quello che c***o ti pare è uno schiaffo in faccia a chi non vede l'ora di risvegliarsi da un triste torpore e vivere secondo le proprie aspirazioni.



RECENSIONE:

Ho sentito parlare molto di questo libro e, dopo averne rimandato la lettura per mesi, finalmente l'ho iniziato.

È un libro abbastanza scorrevole, nonostante richiede un po' di tempo e attenzione in più rispetto a un semplice romanzo. Un libro di crescita personale che ti invita subito all'azione.

La scrittura dell'autore mi è piaciuta molto: è diretta e dritta al punto, ma anche divertente e ironica. Riesce a spiegare i concetti con esempi della sua vita quotidiana o con altri esempi basi affinché il lettore possa capire e afferrare maggiormente il punto della questione.

I capitoli sono pochi anche se lunghetti, ma ognuno contiene dei sotto paragrafi.

Bello bello, lo consiglio in quanto mi ha fatto prendere consapevolezza di molte cose.

4,15/5⭐

Recensione ''LOVE ME LOVE ME'' (Serie)

 


Titolo:  ''LOVE ME LOVE ME. CUORI MAGNETICI''

Aut: Stefania S.

Edito: Sperling & Kupfer

Pagine:816



ESTRATTO:

<<Ti annoi proprio, eh?>>

<<Quando ci sei tu, ancora di più>>

<<E dimmi un po'... come mai abbracci le persone nel sonno, diventi anche sonnambulo e porti la tua preziosa coperta a chi odi?>>

<<Tu parli davvero troppo, ragazzina. Ma non sai quanto cazzo parleresti poco con me.>>




TRAMA:

In seguito all'ennesimo trasferimento della madre, un'artista incapace di fermarsi troppo a lungo nello stesso posto, June White si ritrova a Laguna Beach, in California, ed è costretta ad affrontare l'ennesimo nuovo inizio. Per lei, che alle feste preferisce rintanarsi in camera a guardare documentari true crime su Netflix, farsi degli amici non è facile, soprattutto all'ultimo anno di liceo. Eppure, inaspettatamente, i compagni sembrano prenderla subito in simpatia e cercano di farla sentire benvoluta. Tutti, tranne James Hunter. Bello e dannato, James è il cattivo ragazzo per definizione, dal passato oscuro e tormentato che non fa che alimentare la sua leggenda. È spericolato, maleducato, vive al limite. E incarna ciò da cui June dovrebbe tenersi lontana. Tuttavia, qualcosa in lui le suscita sentimenti contrastanti e la attrae irrimediabilmente. June proverà a conquistare il cuore di James o scoprirà che le differenze tra loro sono insormontabili?



RECENSIONE:

Ho sentito parlare di questa storia su wattpad per mesi e mesi e aspettavo solo che uscisse il cartaceo per poterla leggere... beh che dire se non che mi ha sorpresa molto?

Ero molto spaventata dalla mole, devo dire la verità, ma le pagine scorrevano così tanto che l'ho divorato in pochissimo tempo, riuscivo a leggere anche 300 pagine al giorno.

Non sapevo che cosa aspettarmi dalla scrittura, dalla storia, ma soprattutto dai personaggi. Quest'ultimi mi sono rimasti nel cuore, quasi tutti... alcuni non li ho ancora inquadrati, altri li ho inquadrati fin da subito e non li ho sopportati dal primo secondo..più andavo avanti, più li odiavo (chi ha letto, sa di cosa sto parlando).

Il bello è proprio questo: si riescono ad inquadrare tutti i personaggi perché c'è il POV di tutti quindi si riesce a percepire bene le loro intenzioni ed emozioni (più o meno, per alcuni è ancora presto ovviamente).

È un libro che non mi ha annoiata per nulla, anzi non vedo ASSOLUTAMENTE l'ora di sapere come continua il secondo (ho alte alte aspettative).

Mi ha fatto provare così tante emozioni che mi è difficile saperle spiegare e distinguere.

L'attrazione fra June e James mi ha fatta letteralmente impazzire, ogni loro scena è stata un colpo al cuore, la loro tensione, le loro battutine continue... assurdo e meraviglioso allo stesso tempo (i loro messaggi poi...innamorata). Sono due personaggi forti che mi hanno lasciato davvero il segno. 

Will è, invece, quel personaggio che non ho ancora capito se mi piace o meno. Ho compreso la sua storia, ma purtroppo c'è qualcosa che non mi quadra, non so perchè.. vedremo.

Consiglio davvero questo libro nell'attesa del secondo.

4,50/5⭐





Titolo: ''LOVE ME LOVE ME 2. ANIME ELETTRICHE''

Aut: Stefania S.

Edito: Sperling & Kupfer

Pagine: 800



ESTRATTO:

<<Pensavo non ti piacesse la Nutella...>>

<<Pensavi male. Addosso a te è ancora più dolce.>>


TRAMA:

Sai riconoscere l'amore a prima vista? Due poli opposti che si attraggono, una scossa ad alta tensione: la storia d'amore di June e James è un cortocircuito di emozioni. La festa in piscina a casa di Connell non si è conclusa come tutti si aspettavano e, sebbene William sia fuori pericolo, la tensione è palpabile. D'altronde, da quando si è trasferita in California, la vita di June White è cambiata e le persone che ha conosciuto hanno stravolto le sue giornate. Una più di tutte, James Hunter: un ragazzo scostante, imprevedibile, tutto meno che facile. Eppure June non riesce a stargli alla larga. Lui, il bello e dannato per eccellenza, con un passato oscuro alle spalle, pensa a proteggere prima gli altri che se stesso. Ma si sa, le persone che non hanno mai ricevuto amore sono le più difficili da amare, sfuggono da chi prova a stare al loro fianco. E così, quando nuove, incredibili rivelazioni verranno a galla, June riuscirà a confidare lo stesso nei suoi sentimenti per James? E lui riuscirà alla fine ad ammettere quello che prova per lei?



RECENSIONE:

Confermo che, anche se sono due mattoncini, sono riuscita a divorarli in pochissimi giorni e già da qui dovrei riuscire a convincervi a leggere questa bellezza di storia. Non dovete assolutamente avere paura della mole perchè non vi accorgerete neanche delle pagine che scorrono.

La scrittura dell'autrice è davvero bella e coinvolgente, ci sono tanti colpi di scena e nel corso della storia alcuni pezzi del puzzle vanno ad incastrarsi. Alcune volte mi ritrovavo abbastanza confusa, ma con la dovuta pazienza, tutto avrà un senso e un filo logico.

In questo volume ci sono davvero delle scene che mi sono rimaste nel cuore per il loro significato e la loro bellezza.

James l'ho amato ancora di più, è riuscito a sorprendermi davvero tanto e sono felice che June ogni tanto gli dava un po' di filo da torcere.

Riguardo gli altri personaggi, alcuni ho iniziato ad apprezzarli di più, altri un po' meno.. vedremo come proseguirà il tutto.

Ci sono molti temi importanti trattati davvero bene, con delicatezza e grazia.

Non vedo l'ora di poter leggere il terzo volume e scoprire che cosa succederà perchè il colpo di scena finale mi ha lasciata spiazzata...

4,75/5⭐






Titolo: ''LOVE ME, LOVE ME. AMORE SENZA FINE''
Aut: Stefania S.
Edito: Sperling & Kupfer
Pagine: 672


ESTRATTO:

<<Era sempre l’amore a farci fare le cazzate più grandi. Probabilmente, quella era l’unica lezione che avevo imparato sulla mia stessa pelle>>



TRAMA:

L'amore non è mai sbagliato. È ormai giunto l'ultimo anno di liceo per June. Le cose tra lei e James non potrebbero andare meglio di così, ora che entrambi hanno ammesso i sentimenti che provano l'uno per l'altra. Le cose cambiano quando lui, dopo una visita misteriosa a casa, scompare senza lasciare traccia. Chiedere aiuto alla polizia non è un'opzione e così la ragazza non può fare altro che rivolgersi a William. Ben presto si renderà conto che sono ancora troppi i segreti che si nascondono dietro la famiglia che credeva di conoscere e che coinvolgono le persone a cui tiene di più. Ma può l'amore sopravvivere a tutto? Può un legame essere così forte da durare per sempre? Il capitolo finale della serie Love me love me, nata su Wattpad, divenuta un fenomeno del #booktok.


RECENSIONE:

Eccoci qua alla fine di questa storia.. finalmente sono riuscita a concludere questo volume. Non so se per il fatto che mesi fa ho bloccato la lettura o proprio per il libro in sé ma, al contrario degli altri due volumi, questo mi ha un po’ delusa.

A mio parere, un paio di parti si potevano tagliare o accorciare, alcune questioni credo siano state un po’ prolungate mentre altre mi hanno confusa e basta. 

La parte finale del libro non l’ho apprezzata quasi per nulla con l’alternarsi del presente e poi del futuro, lo avrei preferito scritto diversamente. 

Del resto sono felice di aver continuato questa serie e di aver visto la crescita di tutti i personaggi. June e James avranno sempre un posticino nel mio cuore❤.

4/5⭐

Recensione ''COME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE'' (Trilogia)

 


Titolo: ''COME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE''

Aut: Holly Jackson

Edito: Rizzoli

Pagine:464



ESTRATTO:

<<Ma va bene sentirsi in colpa; dimostra che non ho completamente perso la mia bussola morale...>>




TRAMA:

Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l'assassino fosse davvero ancora là fuori?




RECENSIONE:

Ho rimandato questo libro per così tanto tempo che neanche lo ricordo più... perchè non l'ho letto prima???

Sono pochi i libri di questo genere che riescono a colpirmi e a piacermi, ma questo... davvero, mi è piaciuto tanto e avevo così alte aspettative che non me l'aspettavo.

Ho divorato letteralmente questa storia in pochissimo tempo perchè è super scorrevole e mi ha tenuta letteralmente incollata alle pagine fino a non staccarmi mai.

Ho molto apprezzato che tutto venisse alternato dai diari di lavoro alla vita quotidiana di Pip.

I personaggi mi sono piaciuti molto, mi sono affezionata a Pip e anche a Ravi. 

Per me l'indagine non è stata per niente prevedibile e mi ha sorpresa fino alla fine. È riuscita a farmi provare tante emozioni contrastanti fra loro ed è riuscita anche a farmi emozionare, cosa che non mi aspettavo minimamente.

Dire che ve lo consiglio è poco, anche a chi non è innamorato di questo genere. 

Non vedo l'ora di leggere gli altri due libri della trilogia.

4,25/5⭐





Titolo: Brave ragazze, cattivo sangue

Aut: Holly Jackson

Pagine: 540

Edito: Rizzoli


ESTRATTO:

<<Non c’era da stupirsi, in effetti: è sempre quando si resta sdraiati a letto la notte che arrivano i pensieri peggiori.>>


TRAMA:

Pippa Fitz-Amobi è reduce dalle avventure che l’hanno portata alla risoluzione del cold case della morte di Andie Bell. L’indagine è ora raccontata per filo e per segno in un podcast, che sviscera tutti i particolari dell’indagine. Pippa, segnata dagli eventi dell’anno precedente, afferma a gran voce che dopo la scorsa esperienza ha chiuso con il voler fare la detective. Ma improvvisamente il fratello del suo amico Connor sparisce. La polizia non vuole fare nulla a riguardo, e Pippa si ritrova immersa in una nuova indagine, che mai avrebbe immaginato potesse portare a galla segreti tanto loschi. E questa volta, tutti sono in ascolto. Ma riuscirà a trovarlo prima che sia troppo tardi?



RECENSIONE:

Secondo libro di questa trilogia che, decisamente, sto adorando divorando.

All’inizio l’ho trovato un po’ lento, ma dopo non troppo il libro ha preso il suo ritmo e l’ho terminato quasi senza accorgermene.

Avevo fatto alcune teorie durante la lettura ma nessuna era come pensassi🤣 (tranne mezza, non una, perché ci sono arrivata poco prima) e questo mi ha fatto apprezzare molto di più il libro perché niente mi è risultato banale e scontato.

La scrittura l’ho trovata molto coinvolgente e scorrevole e anche i personaggi mi sono piaciuti molto.

Ho apprezzato maggiormente Pip e come sia riuscita a superare i suoi momenti pieni di dubbi. Stessa cosa per Ravi che si conferma spalla destra in tutta questa storia, anche se mi piacerebbe leggere qualcosina in più.

Mi dispiace un po’ per come sia finito il libro, ci sono rimasta un tantino male devo dire, ma ha avuto senso nella storia e quindi..

Non vedo l’ora di leggere il terzo volume, anche se ho molta paura visto le recensioni.

Consigliatoooo 4/5⭐

venerdì 11 agosto 2023

Recensione ''THE HEART PRINCIPLE. L'IPOTENUSA DELL'AMORE''

 

Titolo: ''THE HEART PRINCIPLE. L'IPOTENUSA DELL'AMORE''

Aut: Helen Hoang

Edito: leggereditore

Pagine: 272



ESTRATTO:

<< Non so come spiegare quanto sia bello che qualcuno si prenda cura di me, seppure con un piccolo gesto.>>




TRAMA:

Quando la violinista Anna Sun raggiunge accidentalmente il successo di carriera con un video virale su YouTube, si ritrova incapace ed esausta a causa dei tentativi di replicare quel momento. E quando il fidanzato di lunga data annuncia che vuole una relazione aperta prima di prendere un impegno definitivo, Anna, ferita e arrabbiata, decide che se lui vuole veramente una relazione aperta, allora lo farà anche lei. Traduzione: si imbarcherà in una serie di avventure di una notte. Più gli uomini sono inaccettabili e meglio è. È qui che entra in gioco Quan Diep, tatuato e motociclista. Il loro primo tentativo fallisce, così come il secondo e il terzo, perché stare con Quan è qualcosa di più che sesso: accetta Anna a un livello incondizionato che lei stessa ha appena cominciato a capire. Tuttavia, quando una tragedia colpisce la sua famiglia, Anna è costretta ad assumere un ruolo per il quale non si sente affatto adatta, finché il peso delle aspettative in lei riposte non minaccia di distruggerla. Sarà allora che Anna e Quan dovranno lottare per la possibilità di amare, e per farlo dovranno combattere anche per sé stessi.



RECENSIONE:

Fra i 3 libri, questo è quello che all'inizio mi ha preso molto ma molto di meno, però nel corso della storia mi sono davvero affezionata ai personaggi.

C'è il doppio POV quindi riusciamo a capire a fondo i sentimenti di entrambi.

All'inizio è una storia abbastanza semplice, ma man mano diventa molto più intensa. La loro storia d'amore mi è entrata davvero nel cuore, sono cresciuti insieme e hanno superato mano nella mano le loro difficoltà e i loro punti deboli.

La scrittura è sempre sublime e coinvolgente e i capitolo scorrono a meraviglia, davvero davvero bello.

4,25/5⭐

Recensione ''FIDANZATI DELL'INVERNO'' (Saga Attraversaspecchi)

 

Titolo: ''FIDANZATI DELL'INVERNO. VOL.1''

Aut: Christelle Dabos

Edito: E/O

Pagine: 504



ESTRATTO:

<< Se il vostro cervello è convinto che il corpo soffra, il corpo farà in modo che sia così.>>



TRAMA:

"Fidanzati dell'inverno" è il primo volume di una saga fantastica (L'Attraversaspecchi) che si snoda tra le mirabolanti peripezie della protagonista Ofelia, una ragazza un po' goffa ma dotata di due doni assolutamente speciali (può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti), e dei bizzarri personaggi che la circondano. Ai "Fidanzati dell'inverno" seguirà la pubblicazione degli "Scomparsi di Cbiardiluna" e "La memoria di Babele". L'Attraversaspeccbi è una serie letteraria che mescola fantasy, belle époque, steampunk.



RECENSIONE:

Finalmente ho iniziato il primo volume di questa saga che rimandavo da tanto tempo per paura delle alte aspettative.

È praticamente un mattone e mi sono aiutata con l'audiolibro ( che racconta la storia davvero bene, perciò ve lo consiglio).

L'ho trovata una storia abbastanza carina e nel corso delle pagine si fa sempre più interessante per il rapporto tra Thorn e Ofelia, spero che nei prossimi libri succeda qualcosa in più e che la storia mi catturi maggiormente (sperando di non rimandarne la lettura di troppo tempo).

La scrittura in alcuni tratti era molto descrittiva, ma mi è servita per immaginare meglio il tutto.

Consigliato, alla fine è un fantasy leggero e carino (per ora).

3.75/5⭐





Titolo: ''GLI SCOMPARSI DI CHIARDILUNA''
Aut: Christelle Dabos
Edito: Edizioni e/o
Pagine: 519
 



ESTRATTO:

<<



TRAMA:

Sulla gelida arca del Polo, dove Ofelia è stata sbattuta dalle Decane perché sposi suo malgrado il nobile Thorn, il caldo è soffocante. Ma è soltanto una delle illusioni provocate dalla casta dominante dell’arca, i Miraggi, in grado di produrre giungle sospese in aria, mari sconfinati all’interno di palazzi e vestiti di farfalle svolazzanti. A Città-cielo, capitale del Polo, Ofelia viene presentata al sire Faruk, il gigantesco spirito di famiglia bianco come la neve e completamente privo di memoria, che spera nelle doti di lettrice di Ofelia per svelare i misteri contenuti nel Libro, un documento enigmatico che nei secoli ha causato la pazzia o la morte degli incauti che si sono cimentati a decifrarlo. Per Ofelia è l’inizio di una serie di avventure e disavventure in cui, con il solo aiuto di una guardia del corpo invisibile, dovrà difendersi dagli attacchi a tradimento dei decaduti e dalle trappole mortali dei Miraggi. È la prima a stupirsi quando si rende conto che sta rischiando la pelle e investendo tutte le sue energie nell’indagine solo per amore di Thorn, l’uomo che credeva di odiare più di chiunque al mondo. Sennonché Thorn è scomparso...



RECENSIONE:

La storia fra i due personaggi principale si fa nettamente più interessante e sta diventando più piacevole da leggere.

Non vedo l'ora di leggere i volumi successivi per scoprire come continua.

4/5⭐




Titolo: ''LA MEMORIA DI BABEL''

Aut: Christelle Dabos

Pagine:482

Edito: edizioni e/o



TRAMA:

Dopo due anni e sette mesi passati a mordere il freno su Anima, la sua arca, per Ofelia è finalmente arrivato il momento di agire, sfruttare quanto ha scoperto nel Libro di Faruk e saputo dai frammenti di informazioni divulgate da Dio. Con una falsa identità si reca su Babel, arca cosmopolita e gioiello di modernità. Basterà il suo talento di lettrice a sventare le trappole di avversari sempre più temibili? Ha ancora una minima possibilità di ritrovare le tracce di Thorn? Nel terzo volume della saga Christelle Dabos ci fa esplorare la meravigliosa città di Babel. Nel cuore di Ofelia vive un segreto inafferrabile, chiave del passato e, nello stesso tempo, chiave di un futuro incerto.



RECENSIONE:

Ho ripreso in mano questa saga dopo tanto tempo e devo dire che questo volume mi ha piacevolmente sorpresa.

Mi sono piaciuti molto i personaggi e come sono stati descritti. In  alcune scene mi sentivo il cuore in gola e poi c'è stato un colpo di scena che mi ha lasciata veramente di stucco.

Non vedo l'ora di andare avanti con la storia e capire come andrà a finire l'ultimo volume.

4,25/5⭐


Titolo: ''UNA FAMIGLIA DIABOLICA''

 

Titolo: ''UNA FAMIGLIA DIABOLICA''

Aut: Salvo Toscano

Edito: Newton Compton editori

Pagine: 288



ESTRATTO:

<< Anche questo mi fece pensare in positivo alla vita di paese, dove il lutto e il dolore restavano ancora un patrimonio da esporre e condividere, senza vergogna, senza il pudore che ai cittadini imponeva di liquidare nel più breve tempo possibile ogni esteriorità che raccontasse di una perdita o di una sofferenza, quasi si ci dovesse vergognare del proprio strazio.>>



TRAMA:

L'avvocato Roberto Corsaro è in viaggio verso Sperlinga, borgo di montagna nel cuore della Sicilia, per accompagnare Greta, la sorella di una collega, a riscuotere una parte dell'eredità della zia Fifì. Giunti a destinazione le pratiche per la riscossione procedono senza intoppi, ma durante la notte, nell'albergo che ospita tutti i componenti della famiglia, uno di loro viene brutalmente assassinato. Fabrizio Corsaro, giornalista di cronaca e fratello di Roberto, viene inviato nel paesino per scrivere un articolo sul delitto.  Dopo Insoliti sospetti , i fratelli Corsaro tornano protagonisti di un'incredibile indagine in cui si imbatteranno negli inquietanti segreti di una famiglia dilaniata da veleni e antiche ferite.



RECENSIONE:

Non leggo molti gialli di solito, quindi diciamo che questo non rientra al 100% nella mia zona di confort.

Appena iniziato, sono riuscita a divorare la prima metà del libro davvero in poco tempo, la seconda metà invece mi ha rallentata molto e quasi non riuscivo ad andare avanti.

Si percepisce lo sviluppo dei casi e l'alternarsi dei fratelli Corsaro che a tratti mi annoiava e a tratti mi catturava. 

Il fatto che un po' della storia si sviluppi a Palermo mi è piaciuto perchè non avevo ancora letto un libro che toccasse questa città che amo in quanto siciliana.

La scrittura è a tratti anche divertente e coinvolgente e personalmente posso dire che non avevo intuito l'assassino, anche perchè ci sono un bel po' di personaggi.

È una lettura diciamo leggera, ma non mi ha fatto impazzire, tutto un così così.

3,50/5⭐

Recensione ''SINDROME''

 

Titolo: ''SINDROME''

Aut: Rokia

Edito: Magazzini Salani

Pagine: 560



ESTRATTO:

<<Non hai paura?>>

<< Tu non hai paura?>>

<<Di te? Tesoro, tu non sei per niente spaventoso.>>

<< Perchè non mi hai visto bene. Qua stiamo tutti mascherando qualcosa, come hai detto tu prima, facciamo paura in un modo o nell'altro.>>



TRAMA:

QUESTA È UNA FIABA AL CONTRARIO. NARRA DI UNA STREGA, UN PRINCIPE, UN DRAGO E UNA SIRENA. QUATTRO RAGAZZI CHE CONOSCONO IL DOLORE, ALLA RICERCA DI UN MODO PER GUARIRE. C’erano una volta quattro ragazzi, che lottavano da soli contro i propri demoni. Tentavano di fronteggiarli senza chiedere aiuto, ma la sofferenza era troppa e la battaglia sembrava perduta. Un giorno, però, per intuizione di una geniale dottoressa, i quattro si ritrovano insieme, a competere per costruirsi un futuro nel mondo del giornalismo e lasciarsi alle spalle il dolore. I loro caratteri si preparano a reagire come elementi nella provetta di un chimico. Sia è invadente e anticonformista. È l’acerrima nemica di Derek, un principe di ghiaccio con un segreto tenebroso che lo rende diffidente e scostante. L’odio che scorre tra i due non ha limiti, ma cela un’infinita e incontrollabile attrazione. Olivia ha perso la voce per via di un fantasma che le impedisce di respirare. Cova dentro di sé il desiderio di dissolversi nel nulla. La fiamma di Edgar è la sola a ricordarle la bellezza delle piccole cose. Disordinato, autoironico e fin troppo impacciato, Edgar vive tra attacchi di panico ed esplosioni di rabbia. Solo il canto di sirena di Olivia riesce ad accarezzarlo con delicatezza. Man mano che i giorni passati insieme si sommano, la loro amicizia cresce fino a diventare la chiave per elaborare la sofferenza. Eppure, il passato non smette di minacciarli, le ferite non cessano di riaprirsi. Ma se nessuno può illudersi di rimanere illeso mentre combatte i suoi demoni, l’amore ha il potere di ricucire un cuore che sanguina.




RECENSIONE:

Al contrario di ''The Truth Untold'' che avevo già letto nella pubblicazione in self, questa è stata prima lettura ad occhi chiusi, senza aver letto la trama. Per quest'ultimo motivo, all'inizio della storia mi sono trovata un po' confusa e scombussolata, ma poi andando avanti sono così entrata dentro alle pagine che mi trovavo lì con loro.

Devo dire che fino a metà libro, andavo avanti si, ma non tempestivamente, forse perchè la mole degli argomenti da ingerire era un po' più pesante di quello che pensassi inizialmente.

In seguito ha preso una marcia che mi ha portato a divorarlo in pochissimo tempo.

La scrittura di Rokia è magistrale e delicata come al solito, anche se all'inizio ho trovato un po' troppe ripetizioni per i miei gusti.

Troviamo il punto di vista di tutti i personaggi e anche di qualche personaggio secondario. Ciascuno di loro ha qualcosa di importante da raccontare, grande o piccolo che sia.

La loro amicizia, le loro storie d'amore... sono qualcosa che mi fanno bruciare l'anima.

Molte scene mi sono rimaste davvero nel cuore e mi hanno fatta emozionare.

Bello anche il fatto che alcune cose si continuano a scoprire nel corso della storia.

Ho pianto, come al solito, perché davvero è stato bello leggere una storia del genere dove ciascuno riusciva a dire qualcosa in cui riuscivo a ritrovarmi. Mi sono messa a nudo in queste pagine, mi sono sentita fragile ma allo stesso tempo forte perché non ero sola.

Grazie all'autrice e grazie a questi personaggi perché mi hanno fatto capire e prendere consapevolezza di tante cose.

PS. LE FIABE A INIZIO CAPITOLO, MERAVIGLIOSE.

4,75/5⭐

Recensione ''TWISTED LOVE'' (Serie)

 

Titolo: ''TWISTED LOVE''

Aut: Ana Huang

Edito: Mondadori

Pagine: 396




ESTRATTO:

<< È un peccato che non dormiamo nella stessa stanza, potrei aiutarti ad alleviare lo stress.>>

<<Ma pensi solo a quello?>>

<< Solo quando ci sei tu.>>



TRAMA:

Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro.




RECENSIONE:

L'ho letteralmente divorato e sono molto soddisfatta di questa cosa visto che ero in un mezzo blocco.

Mi è piaciuto davvero tanto.

I protagonisti mi sono entrati subito nel cuore, ognuno aveva qualcosa da raccontare che si scopre nel corso della storia e ti lascia con la curiosità e un po' di suspense.

Abbiamo il doppio POV quindi, fortunatamente, entriamo anche nei pensieri di Alex.

È stato bello leggere di come il loro rapporto nasce e si evolve e di come riescano a trovare un punto di incontro.

Ci sono scese spicy che da un lato mi piacevano, dall'altro invece mi lasciavano un po' perplessa per il linguaggio del protagonista maschile che non rientrava pienamente nei miei gusti (un po' cringe forse, non lo so).

A parte questo, lo consiglio davvero. Una storia bella intensa e ho amato la trope del migliore amico del fratello.

Non vedo l'ora di leggere gli altri volumi della serie.

4,25/5⭐





Titolo: ''TWISTED GAMES''

Aut: Ana Huang

Pagine: 480

Edito: Mondadori



ESTRATTO:

<<Ti suggerisco di smetterla di guardarmi così, principessa. A meno che tu non abbia in mente di fare qualcosa in proposito.>>


TRAMA:

Rhys Larsen, professione guardia del corpo, ha due regole: la prima, proteggere i suoi clienti a ogni costo; la seconda, non farsi coinvolgere sentimentalmente. Per nessun motivo. Non ha mai pensato di infrangerle… fino a quando non ha incontrato lei, capace di incarnare ogni sua più depravata fantasia. Bridget sogna la libertà di vivere e amare come vuole. Ma è destinata a un matrimonio senza amore e a un trono cui non ha mai ambito. Per di più è costretta a nascondere il desiderio per l'unico uomo che non può avere. La sua guardia del corpo. Il loro amore, inaspettato quanto proibito, potrebbe distruggere un regno… e domarli entrambi.


RECENSIONE:

Questo, al contrario del primo volume, ho davvero fatto fatica a terminarlo.

L’ho stoppato e ripreso dopo un casino di tempo e mi sono aiutata anche con l’audiolibro per portarlo a termine. Mi dispiace ma mi ha decisamente delusa.

Mi ha annoiata in molte parti, non mi coinvolgeva al punto da farmi continuare a leggere, non mi trasportava. Non sono riuscita ad affezionarmi ai personaggi, ci sono state delle scene che mi sono piaciute, si, ma niente di più purtroppo.

Le scene spicy… la maggior parte non le ho tollerate, non mi piaceva il linguaggio, no, no e no.

Piccola nota positiva: quel mini “colpo di scena” verso la fine, ma niente che lascia di stucco.

In generale, carina la loro storia e la loro crescita, ma manca qualcosa. Spero di trovarla nei prossimi volumi della serie.

3.25 /5⭐

Recensione ''POESIE D'AMORE'' DI HIKMET

 


Titolo: ''POESIE D'AMORE''

Aut: Nazim Hikmet

Edito: Mondadori

Pagine: 240


ESTRATTO:

<< Il miracolo del rinnovamento, mio cuore, è il non ripetersi del ripetersi.>>



TRAMA:

Una poesia d'amore è, per Nâzim Hikmet, un nucleo di emotività e di pensiero in cui occorre fondere tutti gli aspetti della vita. Poeta d'amore e contemporaneamente poeta di battaglie, la forza dei suoi versi, lontanissimi dal cliché del lirismo erotico, risiede proprio in un'inesausta partecipazione a tutto ciò che accade nel mondo. È così che, in un dettato poetico incandescente, nato dall'incontro tra dolcezza orientale e moderna asprezza dei ritmi occidentali, due culture e due modi di vivere si uniscono, in composizioni d'amore che sono sintesi magnifiche di due facce – quella lirica e quella epica – della personalità di Hikmet e di ogni uomo.



RECENSIONE:

Non conoscevo questo libro e sfogliandolo in libreria ho deciso di prenderlo e leggerlo.

Mi aspettavo di più devo dire, non so perché mi è piaciuto, ma non mi ha fatto impazzire ecco.

Le poesie sono nostalgiche e tragiche per quello che l'autore vive e ha vissuto, spesso c'erano delle ripetizioni che mi stancavano un po' e a tratti poesie che mi invogliavano a lasciare il libro.

Dall'altra parte, c'erano versi d'amore che mi faceva piacere leggere e versi che mi segnavano nel profondo portandomi a riflettere su determinate cose.

Per i miei gusti, direi carino. A chi cerca delle poesie ''leggere'' non lo consiglio molto.

3.75/5⭐

Recensione ''MOLTO RUMORE PER NULLA''

 


Titolo: ''MOLTO RUMORE PER NULLA''

Edito: Feltrinelli

Pagine:272

Aut: William Shakespeare




ESTRATTO:

<<Beati coloro che ascoltano le critiche e possono correggersi.>>




TRAMA:

"Grazie alla complessità e flessibilità della struttura, alla ricchezza dei toni, alla varietà dei personaggi, la commedia pulsa di una incantevole vitalità. Nella velocità straordinaria di una lingua spiritosa, ironica, frizzante, il mondo di Messina brilla per sofisticazione e varietà. Articolato e ricco è quel mondo, anche di ombre. C'è il principe e c'è il servo, il fool, il clown, il nobile, il cortigiano, il villain, il buono e il cattivo, il giusto e lo sciocco, tutti vicini, tutti insieme, nella stessa sarabanda. Molteplici le voci e i toni. E perfetto l'incastro... Tanto per fare un esempio, se è vero che c'è in commedia un carattere melanconico, come il saturnino Don John, a equilibrare la bilancia zodiacale degli umori, ecco Beatrice, nata, come lei stessa annuncia, sotto una stella ballerina. Della danza delle stelle Beatrice ripete il passo nell'allegria che sprizza da lei da tutti i pori, ma soprattutto trionfa nella lingua. I battibecchi tra lei e Benedick sono la fonte principale della vitalità comica della commedia. Dà gusto assistere all'esuberanza inventiva, all'iperbole scherzosa dei due giocolieri. Non a caso il re Carlo assegnò un nuovo titolo alla commedia: Beatrice e Benedick. Così la chiamò, assumendo a trama principale, quella che è in verità la trama secondaria." (dall'introduzione)




RECENSIONE:

È stato il mio primo approccio a Shakespeare e devo dire che me ne sono follemente innamorata!

È il primo classico che riesco a divorare e leggere interamente in quanto mi ha catturata completamente nelle sue pagine e nella sua storia.

È una commedia davvero bella, a tratti anche tragica. Sono riuscita a trovare tantissimi spunti di riflessioni e frasi che sono ancora molto attuali. 

Bella, bella bella, super consigliata.

Spero di leggere altre opere sue e con quest'edizione economica e bella in quanto ha il testo in inglese a fronte.

4,25/5⭐