venerdì 11 agosto 2023

Recensione ''MOLTO RUMORE PER NULLA''

 


Titolo: ''MOLTO RUMORE PER NULLA''

Edito: Feltrinelli

Pagine:272

Aut: William Shakespeare




ESTRATTO:

<<Beati coloro che ascoltano le critiche e possono correggersi.>>




TRAMA:

"Grazie alla complessità e flessibilità della struttura, alla ricchezza dei toni, alla varietà dei personaggi, la commedia pulsa di una incantevole vitalità. Nella velocità straordinaria di una lingua spiritosa, ironica, frizzante, il mondo di Messina brilla per sofisticazione e varietà. Articolato e ricco è quel mondo, anche di ombre. C'è il principe e c'è il servo, il fool, il clown, il nobile, il cortigiano, il villain, il buono e il cattivo, il giusto e lo sciocco, tutti vicini, tutti insieme, nella stessa sarabanda. Molteplici le voci e i toni. E perfetto l'incastro... Tanto per fare un esempio, se è vero che c'è in commedia un carattere melanconico, come il saturnino Don John, a equilibrare la bilancia zodiacale degli umori, ecco Beatrice, nata, come lei stessa annuncia, sotto una stella ballerina. Della danza delle stelle Beatrice ripete il passo nell'allegria che sprizza da lei da tutti i pori, ma soprattutto trionfa nella lingua. I battibecchi tra lei e Benedick sono la fonte principale della vitalità comica della commedia. Dà gusto assistere all'esuberanza inventiva, all'iperbole scherzosa dei due giocolieri. Non a caso il re Carlo assegnò un nuovo titolo alla commedia: Beatrice e Benedick. Così la chiamò, assumendo a trama principale, quella che è in verità la trama secondaria." (dall'introduzione)




RECENSIONE:

È stato il mio primo approccio a Shakespeare e devo dire che me ne sono follemente innamorata!

È il primo classico che riesco a divorare e leggere interamente in quanto mi ha catturata completamente nelle sue pagine e nella sua storia.

È una commedia davvero bella, a tratti anche tragica. Sono riuscita a trovare tantissimi spunti di riflessioni e frasi che sono ancora molto attuali. 

Bella, bella bella, super consigliata.

Spero di leggere altre opere sue e con quest'edizione economica e bella in quanto ha il testo in inglese a fronte.

4,25/5⭐

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.