Titolo: ''UNA FAMIGLIA DIABOLICA''
Aut: Salvo Toscano
Edito: Newton Compton editori
Pagine: 288
ESTRATTO:
<< Anche questo mi fece pensare in positivo alla vita di paese, dove il lutto e il dolore restavano ancora un patrimonio da esporre e condividere, senza vergogna, senza il pudore che ai cittadini imponeva di liquidare nel più breve tempo possibile ogni esteriorità che raccontasse di una perdita o di una sofferenza, quasi si ci dovesse vergognare del proprio strazio.>>
TRAMA:
L'avvocato Roberto Corsaro è in viaggio verso Sperlinga, borgo di montagna nel cuore della Sicilia, per accompagnare Greta, la sorella di una collega, a riscuotere una parte dell'eredità della zia Fifì. Giunti a destinazione le pratiche per la riscossione procedono senza intoppi, ma durante la notte, nell'albergo che ospita tutti i componenti della famiglia, uno di loro viene brutalmente assassinato. Fabrizio Corsaro, giornalista di cronaca e fratello di Roberto, viene inviato nel paesino per scrivere un articolo sul delitto. Dopo Insoliti sospetti , i fratelli Corsaro tornano protagonisti di un'incredibile indagine in cui si imbatteranno negli inquietanti segreti di una famiglia dilaniata da veleni e antiche ferite.
RECENSIONE:
Non leggo molti gialli di solito, quindi diciamo che questo non rientra al 100% nella mia zona di confort.
Appena iniziato, sono riuscita a divorare la prima metà del libro davvero in poco tempo, la seconda metà invece mi ha rallentata molto e quasi non riuscivo ad andare avanti.
Si percepisce lo sviluppo dei casi e l'alternarsi dei fratelli Corsaro che a tratti mi annoiava e a tratti mi catturava.
Il fatto che un po' della storia si sviluppi a Palermo mi è piaciuto perchè non avevo ancora letto un libro che toccasse questa città che amo in quanto siciliana.
La scrittura è a tratti anche divertente e coinvolgente e personalmente posso dire che non avevo intuito l'assassino, anche perchè ci sono un bel po' di personaggi.
È una lettura diciamo leggera, ma non mi ha fatto impazzire, tutto un così così.
3,50/5⭐
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.