venerdì 11 agosto 2023

Recensione ''POESIE D'AMORE'' DI HIKMET

 


Titolo: ''POESIE D'AMORE''

Aut: Nazim Hikmet

Edito: Mondadori

Pagine: 240


ESTRATTO:

<< Il miracolo del rinnovamento, mio cuore, è il non ripetersi del ripetersi.>>



TRAMA:

Una poesia d'amore è, per Nâzim Hikmet, un nucleo di emotività e di pensiero in cui occorre fondere tutti gli aspetti della vita. Poeta d'amore e contemporaneamente poeta di battaglie, la forza dei suoi versi, lontanissimi dal cliché del lirismo erotico, risiede proprio in un'inesausta partecipazione a tutto ciò che accade nel mondo. È così che, in un dettato poetico incandescente, nato dall'incontro tra dolcezza orientale e moderna asprezza dei ritmi occidentali, due culture e due modi di vivere si uniscono, in composizioni d'amore che sono sintesi magnifiche di due facce – quella lirica e quella epica – della personalità di Hikmet e di ogni uomo.



RECENSIONE:

Non conoscevo questo libro e sfogliandolo in libreria ho deciso di prenderlo e leggerlo.

Mi aspettavo di più devo dire, non so perché mi è piaciuto, ma non mi ha fatto impazzire ecco.

Le poesie sono nostalgiche e tragiche per quello che l'autore vive e ha vissuto, spesso c'erano delle ripetizioni che mi stancavano un po' e a tratti poesie che mi invogliavano a lasciare il libro.

Dall'altra parte, c'erano versi d'amore che mi faceva piacere leggere e versi che mi segnavano nel profondo portandomi a riflettere su determinate cose.

Per i miei gusti, direi carino. A chi cerca delle poesie ''leggere'' non lo consiglio molto.

3.75/5⭐

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.