martedì 26 luglio 2022

Recensione ''L'OCEANO IN TRAPPOLA''


 Titolo: ''L'OCEANO IN TRAPPOLA''

Aut: Nicole Fiameni

Pagine: 96


ESTRATTO:

<<Nel paesaggio di montagna

ogni vertebra ha il suo nome

e si erige a grande tempio

sotto gli occhi della luna.

Questo scheletro robusto

ingemmato di foreste

è la spina su cui cresce

la saggezza della terra.>>



TRAMA:

Xú Hǎi è un giovane poeta del XIII secolo d.C. che decide di sfidare se stesso e, nonostante sia zoppo, si mette in viaggio verso l'oceano. Il suo scopo è quello di liberare l'onda che sente dentro di sé, portare avanti la sua strada verso l'illuminazione e raggiungere una nuova forma di indipendenza e conoscenza. Dopo essere passato per le grotte di Longmen a Luoyang, la prima vera tappa del suo percorso sarà il tempio di Shaolin, dove rimarrà ospite per un mese e imparerà molto sulle arti di questa scuola, sulla sua filosofia e sulla meditazione Chan. Fra amicizie, incontri inaspettati, avventure, riflessioni e paesaggi pittorici, seguiremo i racconti di Hǎi e i suoi versi accompagnandolo fino al mare. L'opera è un romanzo poetico in prosa e poesia, ricco di molte curiosità e note sulla cultura antica orientale.



RECENSIONE:

Premessa: io AMO le poesie, ma non tutte, ovviamente, mi piacciono.. questa raccolta rientra in quelle che mi hanno sorpresa e mi sono piaciute, tanto.

Devo dire che l'autrice ha uno stile tutto suo, particolare, originale... completamente diverso da quelli che avevo letto finora, quindi già parte con i punti bonus.

Ho letto questo libro abbastanza velocemente perchè riesce subito a trascinarti dentro.

Già l'ambientazione è particolare, la Cina, un posto che non avevo mai riscontrato in un libro ma che adesso mi affascina ancora di più grazie a quest'opera che viene arricchita di metafore, leggende e racconti.

Cosa molto importante: queste poesie sono un viaggio alla scoperta di se stessi e io AMO questo genere.

Ho trovato questo romanzo, oltre che bello, molto affascinante, interessante e curioso, qualcosa fuori dagli schemi (almeno dai miei) che mi ha sorpresa tanto, quindi non posso non consigliarvelo.

4/5⭐

Recensione ''ENDLESS, L'ULTIMO PRIMO INCONTRO''

 

Titolo: ''ENDLESS, L'ULTIMO PRIMO INCONTRO''

Aut: Elisa Cavalli

Edito: Rosa dei venti 

Pagine: 358




ESTRATTO:

<<.. era sempre stata dell'idea che non esistevano mezzi efficaci come i libri - con le preferenze, le idee e le sensazioni che suscitavano- in grado di rilevare la vera essenza, l'anima di una persona.>>



TRAMA:

Può un luogo sortire un richiamo talmente potente su una persona da spingerla verso di sé come una calamita? Per Emma, affascinata dalla calma pacifica della natura e incline alla solitudine, la cittadina di Woodcrest è esattamente questo: un luogo magnetico che le ha rapito il cuore sin da bambina e che adesso si appresta a raggiungere per iniziare una nuova vita, quella che lei ha scelto e che aspetta di vivere da sempre. Perché Woodcrest è l’unico luogo in cui si sia mai sentita a casa. Tutto sembra procedere secondo i piani, tra nuove emozioni e vecchie amicizie ritrovate, ma quando il primo giorno di college incontra Liam, gentile, attraente e con uno spiccato interesse per la letteratura, la realtà assume una nuova luce, una sfumatura che ha il colore del destino. Forse non dovrebbe fidarsi di lui, ma ogni volta che lo guarda non può fare a meno di sentirsi al sicuro, come se lo conoscesse da sempre. I suoi occhi di ghiaccio sembrano nascondere un segreto e tutto ciò che vuole Emma è scoprire quale. Nei boschi di Woodcrest si cela un mistero, perché in quel luogo non esistono ricordi e, soprattutto, non esistono primi incontri. Tra tormento e pericolo, passione e magia, Emma e Liam saranno trascinati in un vortice di amore e odio e dovranno trovare il coraggio di affrontare le proprie paure e di combattere il destino per poter scrivere un finale diverso alla loro storia. Prima che sia troppo tardi, prima che il tempo torni di nuovo indietro.



RECENSIONE:

Mi sono catapultata in questa storia senza neanche aver finito di leggere la trama (perchè già mi ispirava) ed è stata tutta una sorpresa.

All'inizio mi sembrava che tutto era avvenuto troppo velocemente e con troppa fretta, invece man mano si comprendono i dettagli.. e proprio questo sarà il bello di questo libro.

Oltre alla trama originale, alla storia coinvolgente e scorrevole, alla bravura della scrittrice nel saper raccontare e descrivere nei minimi dettagli e, alla ciliegina sulla torta, delle bellissime grafiche che contiene questo libro (anche pagine di diario, racconti, loop)... la storia contiene colpi di scena e dettagli che si scoprono man mano che il racconto va avanti, c'è sempre un dettaglio in più che viene svelato..

Per non parlare del gran colpo di scena finale che mi ha fatto guardare il vuoto per 5 minuti e mi stava facendo fremere dalla curiosità e, per questo, non mi resta che aspettare pazientemente...

Del resto, la storia d'amore tra Liam ed Emma è davvero molto bella e dolce, sono due cucciolini assieme. Mi sono piaciuti anche gli altri personaggi, soprattutto Sophia.. mi ha fatto morire da ridere, specialmente quando faceva i dispetti al fratello.

Bello, consiglio davvero.

4/5⭐

Recensione ''SPOTLIGHTS OFF''- ''STARDUST''

 



Titolo: ''SPOTLIGHTS OFF''- ''STARDUST''

Aut: Ilaria Maffioli

Pagine : 410-643




TRAMA:

Secondo un'antica leggenda giapponese, ognuno di noi possiede un'anima gemella, una persona legata a noi stessi dal destino. Un filo rosso che, anche provandoci, non si può spezzare, perché qualunque siano gli eventi della nostra vita, qualunque cosa accada, incontreremo quella persona quell'anima destinata a noi. Ashley è come una sirena, è in grado di incantare ogni persona accanto a se con il suo melodioso canto. Una ragazza misteriosa tanto quanto quelle creature che si aggirano nelle profondità marine, delle quali talvolta ci si ritrova a dubitare dell'effettiva esistenza. Una stella luminosa che fa affidamento solo sulla propria luce, poiché l'unica persona su cui conta realmente, è la stessa che vede riflessa nello specchio. Cody è come un libro aperto e nel suo animo sei in grado di leggerci ogni tipo di emozione, non sente il bisogno di nascondersi, non più. Ha lasciato tutto per dedicarsi a ciò che più ama, lui stesso ha scelto di vivere la vita che sta vivendo. Crede fermamente nei sogni, non pensa che siano solo una proiezione della mente, dei castelli da noi costruiti per sentirci meno vuoti, meno soli. È riuscito ad aprire i cassetti della sua mente, facendo diventare realtà tutti quei castelli ed ora è in grado di volare al di sopra delle nuvole superando i limiti che ogni persona si pone, arrivando dove nessuno pensa di poter arrivare. Un attimo fuggente già scritto nel destino di entrambi. Due stelle che si scontrano, provenienti da due binari differenti ma illuminate dalla stessa luce. Due stelle gemelle che non sanno di esserlo.



RECENSIONE:

Ho letto questi due libri e ne sono rimasta affascinata.

Devo dire che il primo libro mi ha preso sin da subito. Vediamo come la loro storia si evolve, cresce, superando gli ostacoli e le difficoltà. 

Ci sono entrambi i punti di vista e questa è una cosa che apprezzo sempre perchè questa scelta ci permette di avere un quadro più completo dell'intera storia e relazione. 

Diversa dalla solita storia, qui è Cody a cercare di conquistare Ashley e di portarla sulla retta via, cercando di convincerla che si può vivere e amare ancora, ma non sarà facile perchè lei è testarda e convinta delle sue convinzioni (Ps. a volte volevo dirle di svegliarsi e aprire il cuore perchè non capivo i suoi atteggiamenti, ma poi, piano piano, venivano svelati).

I capitoli sono medi, abbastanza scorrevoli, anche se a volte riscontravo parti molto lunghe e prolisse che si potevano un po' tagliare. D'altra parte, ci sono un sacco di frasi e momenti che mi sono rimaste nel cuore e che erano degne di sottolineature.

Emozionante, travolgente e riflessivo, consiglio vivamente questa storia.
3.8/5⭐

mercoledì 13 luglio 2022

Recensione ''BOOD AND ASH'' SAGA

 

Titolo: ''SANGUE E CENERE. BLOOD AND ASH VOL. 1''

Aut: Jennifer L. Armentrout

Edito: Harper Collins

Pagine; 592


ESTRATTO:

<<Sei.. la persona peggiore che io conosca>>

<<Credo che tu abbia sbagliato parola. Intendevi la migliore che tu conosca.>>



TRAMA:

UNA FANCIULLA...

Scelta dalla nascita per dare vita a una nuova era, Poppy non è mai stata padrona della propria vita. La sua è un’esistenza solitaria, in cui tutto le è proibito: nessuno può guardarla, né toccarla o rivolgerle la parola.
Non è nemmeno libera di usare il proprio dono… Può solo aspettare il giorno della sua Ascensione, chiedendosi che cosa accadrà, mentre preferirebbe di gran lunga stare con le guardie, a combattere il male che ha distrutto la sua famiglia. Ma lei, la Vergine, non ha mai potuto decidere per se stessa.

UN DOVERE…

Il futuro del regno è sulle sue spalle, anche se lei quel fardello non lo ha mai voluto. Perché anche la Vergine ha un cuore, un’anima, dei desideri. E quando nella sua vita entra Hawke, la guardia incaricata di proteggerla e sorvegliarla, il destino e il dovere si intrecciano inesorabilmente con il desiderio. Quel giovane dagli occhi dorati alimenta la sua rabbia, la spinge a mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto, la sfida a provare sensazioni nuove e inesplorate.

UN REGNO...

Abbandonato dagli dei e temuto dai mortali, un nuovo regno sta risorgendo dalle ceneri. Determinato a riprendersi ciò che gli spetta, l’Oscuro avanza assetato di vendetta. Ma più l’ombra del male si avvicina, più il confine tra ciò che è giusto o sbagliato diventa sottile. E quando la trama insanguinata che tiene insieme il suo mondo inizia a sfaldarsi, Poppy non rischia soltanto di essere ritenuta indegna dagli dei, ma anche di perdere il proprio cuore e la sua stessa vita.




RECENSIONE:

Questo è il primo libro che leggo di quest' autrice così acclamata e amata e devo dire che mi è piaciuto molto e mi ha sorpresa.

La mole di pagine è abbastanza ampia, ma devo dire che la storia prende così tanto che si legge molto velocemente.

Scorrevole, intrigante, misterioso, pieno di colpi di scena che lasciano senza fiato.

La scrittura dell'autrice mi ha colpita fin da subito, per non parlare del worldbuilding presente in questo libro che è a dir poco SPAZIALE.
Ho apprezzato tutti i personaggi. La protagonista mi è piaciuta molto e spesso mi sono rispecchiata nelle sue emozioni e  nei suoi comportamenti. Ma Hawke... l'ho amato da morire.
La storia è romantica al punto giusto e c'è anche dello spicy che non guasta mai (ho apprezzato come è stato scritto), ma soprattutto c'è tanta di quella tensione che fa uscire matti.
Un fantasy fantastico che consiglio davvero tanto, è riuscito a farmi immergere in questo mondo fantastico in men che non si dica senza farmi più percepire la differenza fra realtà e finzione.
Da pagina 500 alle ultime pagine succede un casino che mi ha lasciata letteralmente senza parole e senza fiato perchè non mi aspettavo nulla di tutto ciò e non sapevo, davvero, come reagire...
Non vedo l'ora di leggere i seguiti.
4.25/5⭐




Titolo: ''REGNO DI CARNE E FUOCO''
Aut: Jennifer L. Armentrout
Edito: Harper Collins
Pagine:752


ESTRATTO:
<<in privato,però, lotterai contro di me con le unghie e con i denti?>>
<<Kieran conosce il tuo piano, vero?>>
Annuii
<< Allora, di fronte a lui e in privato, lotterò contro di te con le unghie e con i denti. Non fingerò di essere una docile fidanzatina, a meno che non abbia un pubblico.>>
<<Comprensibile. Ma se vorrai fingere di esserlo in privato..>>
<<Non succederà>>
<< scoprirai che so essere incredibilmente affascinante>>


TRAMA:
Un tradimento... Tutto ciò in cui Poppy ha sempre creduto è una menzogna, compreso l’uomo di cui si è innamorata. L’unica certezza che le è rimasta è che nessuno è più pericoloso di lui: l’Oscuro, il Principe di Atlantia. E che lo combatterà con tutte le sue forze. Una scelta... Casteel Da’Neer è un uomo dai mille nomi e dai mille volti. Le sue bugie sono seducenti come le sue carezze; le sue verità sensuali come il suo morso. Poppy sa che non può darsi, che ai suoi occhi lei è solo uno strumento con cui raggiungere uno scopo. Ma ha bisogno di lui per ritrovare suo fratello Ian e scoprire se è diventato un Asceso senz’anima. Certo, lavorare con Casteel anziché contro di lui presenta dei rischi: quel ragazzo è una costante tentazione, e ha per lei dei piani che potrebbero rivelarsi una fonte inesauribile di piacere oppure di dolore, piani che la costringeranno a guardare oltre ciò che ha sempre pensato di lui e di se stessa… Un segreto... In attesa del ritorno del principe, ad Atlantia è cresciuto lo scontento: si agitano venti di guerra e Poppy è al centro dell’inquietudine che pervade il regno. Il re intende usarla per mandare un messaggio al regno rivale. I Caduti la vogliono morta. I Wolven sono sempre più imprevedibili. E più la sua capacità di percepire il dolore e le emozioni degli altri cresce, più gli Atlantiani la temono. Perché in gioco ci sono oscuri segreti, segreti antichi che tutti vorrebbero nascondere. E quando la terra inizia a tremare e il cielo a sanguinare potrebbe essere già troppo tardi…


RECENSIONE:
Parto dicendo che ci ho messo davvero un sacco a terminare questo libro.
Lo stile dell’autrice mi piace, la parte romance è quella fantasy sposano benissimo insieme e succedono un bel po’ di cose interessanti ma..
Sono 750 pagine e almeno 300 le ho trovate troppo lente per i miei gusti, mi sono sforzata di continuarlo praticamente 🥲.
Si percepisce la crescita personale dei personaggi principali, della loro relazione e delle vicende ma, per me, alcune pagine si potevano togliere e/o abbreviare facilmente.
Del resto, Poppy come personaggio mi piace e sono sotto mille treni per Hawke, quindi continuerò la saga sperando che succeda qualcosa di più interessante e coinvolgente.
4/5 ⭐️