martedì 26 luglio 2022

Recensione ''L'OCEANO IN TRAPPOLA''


 Titolo: ''L'OCEANO IN TRAPPOLA''

Aut: Nicole Fiameni

Pagine: 96


ESTRATTO:

<<Nel paesaggio di montagna

ogni vertebra ha il suo nome

e si erige a grande tempio

sotto gli occhi della luna.

Questo scheletro robusto

ingemmato di foreste

è la spina su cui cresce

la saggezza della terra.>>



TRAMA:

Xú Hǎi è un giovane poeta del XIII secolo d.C. che decide di sfidare se stesso e, nonostante sia zoppo, si mette in viaggio verso l'oceano. Il suo scopo è quello di liberare l'onda che sente dentro di sé, portare avanti la sua strada verso l'illuminazione e raggiungere una nuova forma di indipendenza e conoscenza. Dopo essere passato per le grotte di Longmen a Luoyang, la prima vera tappa del suo percorso sarà il tempio di Shaolin, dove rimarrà ospite per un mese e imparerà molto sulle arti di questa scuola, sulla sua filosofia e sulla meditazione Chan. Fra amicizie, incontri inaspettati, avventure, riflessioni e paesaggi pittorici, seguiremo i racconti di Hǎi e i suoi versi accompagnandolo fino al mare. L'opera è un romanzo poetico in prosa e poesia, ricco di molte curiosità e note sulla cultura antica orientale.



RECENSIONE:

Premessa: io AMO le poesie, ma non tutte, ovviamente, mi piacciono.. questa raccolta rientra in quelle che mi hanno sorpresa e mi sono piaciute, tanto.

Devo dire che l'autrice ha uno stile tutto suo, particolare, originale... completamente diverso da quelli che avevo letto finora, quindi già parte con i punti bonus.

Ho letto questo libro abbastanza velocemente perchè riesce subito a trascinarti dentro.

Già l'ambientazione è particolare, la Cina, un posto che non avevo mai riscontrato in un libro ma che adesso mi affascina ancora di più grazie a quest'opera che viene arricchita di metafore, leggende e racconti.

Cosa molto importante: queste poesie sono un viaggio alla scoperta di se stessi e io AMO questo genere.

Ho trovato questo romanzo, oltre che bello, molto affascinante, interessante e curioso, qualcosa fuori dagli schemi (almeno dai miei) che mi ha sorpresa tanto, quindi non posso non consigliarvelo.

4/5⭐

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.