martedì 1 febbraio 2022

Recensione ''CARO DESTINO: RACCONTRO BREVE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE''


 Titolo: ''CARO DESTINO: RACCONTRO BREVE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE''

Aut: Edmea Francesca Adelaide Caponnetto

Pagine: 26


ESTRATTO:

<<Allora mi chiedo, ad oggi, dall’altra parte: che senso ha amare in modo mediocre? Che felicità può darci un amore spento? Sapere di amarsi, stimarsi, possedere l’anima dell’altro, ma non conoscerla. >>


TRAMA:

Questo breve racconto, sottoforma di lettere al destino (escluso uno) ospita la storia di una protagonista senza nome che ci racconta la sua esperienza di vita. Il tema è la violenza sulle donne. Personaggi ed avvenimenti sono frutto di fantasia. Non ci sono contenuti vietati ai minori. Finale a sorpresa.


RECENSIONE:

Come si può notare dal titolo, il tema trattato è molto forte e soprattutto molto attuale. 

E' un breve racconto, di esattamente 26 pagine, ma è profondo e vi tocca il cuore.

Chi mi conosce (o per chi sta imparando a conoscermi), sa che questo è uno degli argomenti che più mi stanno a cuore ma che più mi fa incazzare (scusate il francesismo). 

Di storie come queste ce ne sono a migliaia. Purtroppo, molte non ne escono, altre hanno bisogno di aiuto, altre ce la fanno da sole.. non è mai semplice affrontare una storia, un discorso del genere, nè mai nessuno può prepararci a come comportarci in una situazione del genere. 

Ebbene, l'autrice qui racconta una storia intensa. Non vi dirò con una parola precisa che tipo di storia è, vi farei uno spoiler sul finale e non mi va.

Dico solo che questa storia sarà come viverla in persona, sentirete i brividi sulla pelle e continuerete a chiedervi ''Ma perchè succede tutto questo, perchè ancora?''. 

Mi è piaciuto il fatto che l'autrice abbia accentuato in una piccolissima porzione ma che fa tanto riflettere quello che è denunciare che subito diventa ''NON HA PROVE SIGNORINA''.

Il racconto è scritto sotto forma di lettera al destino e già questo fa molto riflettere.

Una storia chiara e concisa che lascia subito il segno.

Leggetelo, ne vale la pena e non vi prenderà neanche troppo tempo.. meglio di così?

4/5⭐

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.