giovedì 6 gennaio 2022

Recensione ''YOU AND I''

 


 Titolo: YOU AND I

Aut: Noemi Granà

Pagine: 287



ESTRATTO:

<<Solo con lui io mi sentivo me stessa, accanto a lui riuscivo a sorridere come mai avevo fatto prima. Divenne la mia forza, il mio punto di riferimento e il coraggio per continuare a reggermi in piedi, nonostante i brutti ricordi e quel dolore che continuava a colpirmi come coltelli affilati alla schiena. Quello che provavo per lui era qualcosa di meraviglioso.>>


TRAMA:

Due mondi diversi, ma allo stesso tempo simili. Questo è quello che rappresentano James e Kristen.

Kristen, una ragazza del Minnesota ha accanto a sé Nicole, la sua amica d'infanzia con cui trascorre la maggior parte del tempo.
Durante la sua adolescenza, si ritrova a convivere con una realtà difficile e questo la porta a cambiare città, sperando in una vita migliore, sperando di accantonare il passato. Ed è proprio lì, a Boston, dove in parte ci riuscirà.
Grazie ai ragazzi che l'accoglieranno tra risate e scherzi, avrà modo di trovarsi in una vera famiglia.
James, scontroso e solitario, la noterà. E questo darà inizio a vari eventi, avvicinamenti e lontananze.



RECENSIONE:

Che dire.. EMOZIONANTE, TOCCANTE, BELLO, PROFONDO.

Come sempre non dico altro oltre a ciò che c'è scritto nella trama.

Ho avuto l'occasione di leggere questo libro che ho praticamente DIVORATO. 

La lettura è molto semplice e scorrevole e ti tiene incollata alle pagine con la curiosità di continuare a capire come si svolge la storia.

La storia è davvero molto bella. Profonda, mai banale, toccante, ironica, emozionante, piena d'amore e di amicizia. 

Parto gradualmente.. 

Tocca temi davvero TANTO delicati, di passati non molto felici dove tutto non è mai rose e fuori, anzi, il contrario. Ma proprio da essi nasce la forza per andare avanti, per alzarsi e per essere più forti che mai, da soli o con le aiuto delle persone che si hanno accanto. 

Il discorso dell'amicizia qui è ben presente.. i ragazzi che hanno accolto la nostra protagonista hanno davvero un cuore grande e sono speciali a modo loro. 

Nonostante i temi importanti, l'autrice riesce ad alleggerire tutto con un po' di ironia e scene divertenti. Credetemi se vi dico che soprattutto in due scene particolari stavo morendo dalle risate tanto che, vi racconto questa, ero coricata nel letto con il mio ragazzo che dormiva sul mio petto mentre io continuavo questa lettura nel telefono... potete ben immaginare il fatto che io l'abbia svegliato perchè nonostante avessi provato a trattenermi tremando e quasi soffocando, io non ci sia riuscita, e lui era confuso del perchè io fossi in quelle condizioni.. potete anche immaginare la sua faccia quando gli ho detto che ero così per un libro.. okay, detto questo, ritorno al libro.

L'amore è davvero molto ben rappresentato e sviluppato, la storia diventa davvero molto molto bella (anche se inizialmente avevo un'altra ship). 

Mi sento di dare qualche consiglio all'autrice: ogni tanto c'era qualche refuso. o qualche parte in cui non si capiva chi parlava. Inoltre, riguardo ai capitoli: 1, erano un continuo fra uno e l'altro, questo da una parte porta a continuare la lettura, ma dall'altra non mi ha convinta al 100 % (stesso discorso per le pause nel capitolo stesso), diciamo che secondo me andrebbero sistemate un pochino meglio, ma niente di impossibile; 2, vi è presente davvero poco il pov di James, le scelte erano due secondo me, o si metteva un po' di più (non quanto Kristen ovviamente, visto che la storia è sua) oppure non si metteva affatto, e poi, il consiglio che sento di dare per i pov è di mettere il nome ben in vista come sottotitolo, proprio sotto il numero del capitolo, in modo che si possa capire maggiormente. 

A parte questi piccoli consigli che sono facilmente recuperabili, io consiglio davvero molto questa lettura. 

Mette in risalto quella che è la paura di amare e di non sentirci abbastanza per qualcuno. 

Non vedo l'ora che esca il seguito per scoprire come continuerà questa storia. 

4.3/5 ⭐


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.