giovedì 6 gennaio 2022

Recensione ''DIARIO DI UNA STUDENTESSA IN ERASMUS''

 

Titolo: Diario di una studentessa in Erasmus

Aut: Martina Mazzeo

Edito: Nep Edizioni

Pagine: 342


ESTRATTO:

<<Che cos'è in fondo la vita, se non un lunghissimo viaggio dedicato alla realizzazione dei nostri sogni?>>


TRAMA:

Finalmente è arrivato per Ginevra il momento di trasferirsi a Innsbruck, una città tranquilla appena oltre il confine italiano, e vivere l'avventura che sognava da mesi: l'Erasmus. Ben presto Ginevra scoprirà che la vita di uno studente in Erasmus non è fatta solo di corsi universitari da seguire al mattino e feste la sera, come invece immaginava. L'Erasmus si rivelerà un'occasione per crescere e per imparare che con un po' di determinazione, coraggio e le persone giuste accanto, è possibile affrontare non solo le piccole sfide quotidiane, ma anche ciò che improvvisamente minaccia la sua permanenza all'estero. É proprio la studentessa protagonista di questa storia a raccontare con tono ironico le sue avventure, il percorso di crescita di chi si ritrova per la prima volta lontano da casa, e l'amore, quello che ha il potere di far guarire e infondere coraggio.



RECENSIONE:

La scoperta di questo libro è stata davvero molto interessante. 

Come si può evincere dalla trama e dal titolo, è un diario che racconta un'esperienza unica e speciale, quella dell'Erasmus. 

La lettura risulta molto molto scorrevole e semplice, tant'è che l'ho divorato davvero.  La narrazione riesce a tenerti incollata alle pagine con la curiosità di quello che succederà in ogni momento.

Il libro è diviso in capitoli con i giorni appunto che racconta, che non risultano nè troppo lunghi nè troppo corti, e questa cosa mi piace molto.

L'autrice è riuscita a farmi entrare nella storia proprio come se fossi io in prima persona a viverla. 

i nomi e i personaggi presenti sono davvero tanti, proprio per sottolineare le tante amicizie e conoscenze che si possono creare con un'esperienza del genere. Parlare diverse lingue, conoscere persone da tutto il mondo e con tradizioni tutte diverse tra loro, deve essere davvero meraviglioso.  

Faccio leva anche sulle descrizioni presenti che, secondo me, sono state sviluppate davvero bene. Mi hanno dato la possibilità di immaginare quei posti o le persone. 

Ho trovato molte frasi e punti di riflessione belli in cui mi sono rivista e questo mi ha fatto molto piacere.

Lo consiglio davvero a tutti in quanto è una lettura molto leggera. 

4/5 ⭐


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.