venerdì 14 gennaio 2022

Recensione ''MELISSA, UNA STORIA D'AMORE''

 

Titolo: ''MELISSA, UNA STORIA D'AMORE''

Aut: Renato Gadaleta

Edito: Nep Edizioni

Pagine: 506



ESTRATTO:

<<Porterò con me il tuo ricordo, la tua passione, la tua dolcezza. Io adesso vado incontro al mio destino, ma le emozioni e i sentimenti dell'amore provato e vissuto con te, valgono tutta una vita. Non sentirti in colpa. Ho fatto la mia scelta e non sono pentita. Credimi. E' stato meraviglioso, al di sopra di ogni mia aspettativa.>>



TRAMA:

Renato e Melissa. Un amore vissuto appieno ma destinato a vivere il tempo di una estate. Renato vive in un paese lontano dal tempo, nel Sud dell'Italia. Gli amici, "pochi ma buoni", la complicità con nonna Angela, i lavoretti per arrotondare il bilancio familiare, la pesca ai granchi, rappresentano il suo universo. A questa sua vita, però, manca l'amore. Manca Melissa! Una fanciulla bellissima che incontra in una notte strana e particolare, una notte durante la quale i granchi si sono rifugiati nelle loro tane. Un amore intenso e pulito. Ma Melissa non è quello che dice di essere. È qualcosa di altro, di diverso, di inconciliabile con Renato e il suo mondo...


RECENSIONE:

Che dire, se non meraviglioso. 

Sono 500 pagine di libro, ma son volate davvero in pochissimo tempo. 

L'autore riesce a tenerti incollato alle pagine creando una curiosità dentro di te che cresce sempre man mano che vai avanti con la lettura, fino ad arrivare al finale che non vedi l'ora di leggere e di conoscere. 

E' una storia che prende sin dall'inizio, lineare, scorrevole. 

E' riuscito a commuovermi e ad emozionarmi molte volte. Molte frasi sono profonde, particolari, e soprattutto, avrete molti punti di riflessioni importanti su quella che è la vita e l'amore che ci circonda.

Come possiamo intuire e vedere dalla bellissima immagine di copertina, la storia è ambientata d'estate. Che dire che mi sono emozionata anche qui.. 

Vi svelo una mia piccola cosa personale, sarò amata da alcuni e odiata da altri ma, io AMO l'estate e odio l'inverno. 

Le descrizioni in questo libro sono riusciti a farmi sentire gli odori, a farmi immergere nei paesaggi e ad avere un po' di nostalgia perchè tutto questo mi manca. 

Riguardo al personaggio, devo dire di essere entrata da subito in sintonia con lui. Il suo rapporto genuino con la nonna, poi, è qualcosa che ho molto apprezzato. 

Inoltre, voglio accentuare, che nel corso della lettura ci sono state molte sorprese che non mi aspettavo affatto.

Lo stile è abbastanza semplice e, come ho detto prima, scorrevole.

Un libro profondo, carico d'amore e di dolcezza da leggere assolutamente

4.3/5⭐

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.