Titolo: ''DI FIORI E DI DECADENZA''
Aut: Martina De Chiara
Pagine: 100
ESTRATTO:
<<Si ignorano i sentimenti
come fossero nuvole di giorno,
ma i battiti e gli sguardi no.>>
TRAMA:
L'amore, quel sentimento che ci rende vivi e allo stesso tempo morti. Ci rende fiori che, consapevoli di esser sul punto di morire, rendono la decadenza poesia. Un fiore che nasce, un altro che muore, come l'amore, formano un circolo vizioso del quale l'uomo non fa a meno. Un seme cade, un fiore nasce, poi si secca e muore. Come l’amore: due si incontrano, si amano, poi ci si delude e l’amore finisce. Ci si delude tanto, ci si delude profondamente, ci si delude al punto che uno dei due si chiede come l’altro abbia potuto amarlo e deluderlo tanto, in una sola vita. Eppure l’amore è amore: è amore dall’incontro, alla fine, proprio come il fiore è fiore sin dal seme. Ed è una storia già scritta, cantata e suonata così tante volte...sempre la stessa storia, l’amore. E nonostante tutto, come un fiore, quando l’amore ci delude abbassiamo la testa ogni volta. Non fa mai meno male solo perché l’abbiamo già vissuto più volte, anzi, ci sentiamo ogni volta più feriti, un po’ di più rispetto alla precedente. Perché l’amore è fatto di cuori che battono forte, ma in vano; teste alte che poi si abbassano, e a noi, in fondo, piace così.
RECENSIONE:
Un'amore di libro, letteralmente.
Io, più di un libro, lo chiamerei coccola, perchè per me è stato questo.
E' il classico libro che io leggo e rileggo 300 volte nella vita e che magari lascio sul comodino quando ho bisogno di un po' di poesia, che non guasta mai.
L'ho trovato davvero meraviglioso.
Ho ritrovato l'amore in moltissime sfaccettature. Alcune che ho provato sulla mia pelle, altre no, ma che molto probabilmente proverò nella vita.
Penso che sia uno di quei libri che tutti dovrebbero leggere.
Perchè per me è stata una coccola e perchè mi è piaciuto così tanto?
Ho ritrovato, come scritto precedentemente, sfaccettature provate sulla mia pelle, sensazioni ed emozioni che ho provato e ancora provo, ma che io, personalmente, non potrei MAI spiegare a parole così.
Le poesie che vi troviamo all'interno sono, infatti, molto chiare, distinte, lineari e dritte al punto, per questo l'ho trovato davvero bello.
Sicuramente, adesso che l'ho scoperto e dopo averlo riempito di post-it, userò alcune di queste poesie per esprimere ciò che provo, o proverò, perchè mi rispecchiano e hanno dei tratti davvero super dolci e d'impatto.
5/5⭐
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.