Titolo: ''IL CUORE NON HA LE RUGHE''
Aut: Ferri Spandri
Pagine: 96
Edito: Youcanprint
ESTRATTO:
<<Arrivava addirittura a farla sentire in colpa come se davvero fosse stata lei la causa di tutti i loro problemi: era lui che la picchiava, era lui che la tradiva, che la umiliava giorno dopo giorno, ma la mente contorta di Ramon credeva davvero di essere nel giusto!?>>
TRAMA:
Lotti, madre di quattro figli, sposata con un uomo bello e affascinante, ma inaffidabile e manesco, trova la forza per uscire dal vortice di infelicità del suo matrimonio
RECENSIONE:
Crudo. Ecco come descrivo questo libro.
Racconta la storia di una donna che subisce violenza, sia fisica che psicologica, dove anche in un piccolo dettaglio, purtroppo, ci potremmo ritrovare tutte.
E' un racconto, un libro molto breve ma la storia è molto molto intensa.
L'ho letto in una sera e nonostante sia stata sempre in ansia di arrivare alla conclusione, sono stata tutto il tempo con una faccia ''schifiata'' (passatemi il termine) sul volto.
Perchè, personalmente, queste sono cose che non tollero e non sopporto assolutamente, e mi creano tanta, troppa rabbia, perciò era come se sentissi la storia in prima persona.
La protagonista ha avuto tanta tanta forza, soprattutto per il discorso dei figli...
Purtroppo sono argomenti che ancora oggi sono alla base della nostra quotidianità, perciò è giusto parlarne. Lei ha avuto la forza di andare avanti, ma una storia del genere lascia un segno indelebile per tutta la vita e credo sia doveroso rivolgersi a dei professionisti, perchè non sempre si riesce ad uscirne con solo le proprie forze. O anche dopo esserci riusciti, abbiamo bisogno di qualcuno che riesca a toglierci questo fardello dal cuore.
Riguardo alla ''figura maschile'' presente in questa storia, praticamente ha gli atteggiamenti tipici di un ''uomo'' tossico. Cerca di farti sentire sbagliata, nega l'evidenza, ti dà rassicurazioni ma poi ritorna nella sua natura, ti dà colpe, ti fa promesse che non manterrà mai, e ti alza le mani fino ad umiliarti ma poi ti chiede scusa finchè non lo rifarà di nuovo. Già da qui possiamo percepire i chiari segnali di allarme.
Consigliato.
4/5 ⭐
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.