sabato 18 dicembre 2021

Recensione ''RELAZIONI TOSSICHE''


Titolo: ''RELAZIONI TOSSICHE''

Aut: Fabrizio Gaoni

Pagine: 166


ESTRATTO:

<<L'amore è un dono reciproco che viene vissuto nella libertà, mentre nella relazione tossica il legame diviene una pretesa, un'ossessione, spesso una dipendenza.>>


TRAMA:

Nessuna relazione è un destino.
Questo libro nasce da un desiderio potente che negli ultimi mesi ha preso sempre più piede nella mia mente e nel mio cuore: mettere la mia esperienza di psicologo a disposizione di chiunque stia vivendo il dramma di una relazione tossica. Non uso il termine a caso: una relazione tossica con un partner manipolatore è un trauma che si incide sui nervi e sulla pelle di chi lo vive.
Ho pensato a questo libro come ad uno strumento accessibile per tutti: nessuno di noi ha un destino già scritto e soprattutto nessuno ha il destino di soffrire. Durante il percorso imparerai a conoscere le principali strategie dei manipolatori, individuarli dalle prime interazioni con te, seguire linee guida e passi concreti per metterti alle spalle una relazione tossica. E in tutto ciò non saremo soli: ci accompagneranno le esperienze e le rinascite vissute dalle mie pazienti.


RECENSIONE:

Come si può ben capire già dal titolo, il tema affrontato è molto attuale e difficile da superare.
Il libro è scritto da uno psicologo professionista, quindi chi meglio degli psicologi può affrontare e spiegare quanto sia complessa questa situazione.

Personalmente, consiglio la lettura a tutti: chi ha vissuto questa situazione, chi ha dubbi o anche chi non l'ha mai vissuta ... perchè questo libro è pieno di spunti, riflessioni, esempi che vi faranno cambiare approccio con le persone.

In sè, nonostante sia stato scritto da uno psicologo che, ovviamente, può avere un linguaggio e lessico più professionale e complicato del nostro, la lettura risulta di facile comprensione.

Nella prima parte del libro, fa un analisi di quelli che possono essere le caratteristiche e i comportamenti tipici del manipolatore, ma anche di quelli della ''vittima''. 

La seconda parte, invece, è ricca di storie delle sue pazienti (ovviamente con nomi diversi e altre cose modificate), dall'inizio fino alla fine della seduta, i progressi che hanno fatto, le loro storie.. 

Alcune storie sono davvero assurde per i comportamenti del manipolatore, storie da brividi che vi lasceranno il segno. 

4/5 ⭐

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.