Titolo: ''GLI INGREDIENTI PER AMARE''
Edito: Darcy Edizioni
Aut: Alice Gerini
Pagine: 263
ESTRATTO:
<<Mi sento finalmente bene. Al suo fianco ho l'impressione che il mondo giri nel verso giusto; quando mi guarda e sorride, mi rendo conto che c'è sempre qualcosa di bello per cui lottare e andare avanti. >>
TRAMA:
Hellen King è una chef di fama mondiale. Cresciuta come lavapiatti in una piccola trattoria di Roma, ora chef stellata di uno dei locali più in voga di New York. Amici sinceri, una famiglia sempre presente nonostante la distanza, una stabilità economica da sempre sperata e un numeroso fanclub... Eppure nonostante tutto sente che le manca qualcosa, un qualcosa che condiziona anche il sapore dei suoi piatti migliori: L'amore.Sì perché Hellen non ha più fiducia né nel suo cuore né in quello degli uomini, eppure una flebile speranza dentro di sé cerca di spingerla a provarci e riprovarci, finché un giorno non la spinge letteralmente addosso a un ragazzo con due occhi scuri come cioccolato fondente in cui sarà molto difficile evitare di sciogliersi...
RECENSIONE:
Il libro è scritto in prima persona, dal punto di vista di Hellen, nonchè protagonista. Questo ci permette di entrare molto di più nei suoi sentimenti e nelle sue insicurezze.
La scrittura è molto semplice, quindi la lettura risulta molto scorrevole e mai pesante. È un libro di 263 pagine, ma io l'ho letto tutto in un giorno!
Le descrizioni sono ben scritte e ben articolate.
La narrazione non risulta mai noiosa in quanto presenta diversi colpi di scena (davvero ben fatti, mi sono piaciuti molto) e da personaggi che hanno un senso dell'umorismo a dir poco straordinario che fanno risultare la lettura anche un po' divertente (parlo dei due migliori amici della protagonista, Una e Michael, che io ho amato alla follia, ma forse quest'ultimo doveva essere trattato un pochino di più).
Troviamo diversi temi: amicizia, amore, perdono, fiducia, famiglia, tradimento, tradizioni, passioni..
Riguardo i rapporti posso dire che sono molto ben trattati. Il rapporto tra Hellen e il padre mi è piaciuto molto come anche quello con i suoi migliori amici.. secondo me sono stati davvero scritti e sviluppati bene. Ma quello che ho apprezzato di più è il rapporto all'interno del lavoro, con lo staff.. mi ha colpito in modo particolare, visto soprattutto che l'autrice ha deciso di far trapelare la non differenza tra chi lava i piatti o chi fa il cameriere, ma anche il fatto che, se lo staff ha bisogno, Hellen si troverà subito a dare una mano e viceversa.. apprezzato davvero tanto, una cosa normale d'altro canto, ma che non fa quasi nessuno.
All'interno vi sono delle piccole illustrazioni, apprezzate soprattutto quelle delle chat che così, secondo me, rendono molto meglio.
La parte finale del libro presenta qualche ricetta, idea super carina!
Piccola pecca: ho trovato (per me) troppe ripetizioni di "col senno di poi", soprattutto verso la fine.
4/5⭐
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.