Titolo: ''L'ALCHIMISTA''
Aut: Paulo Coelho
Edito: Bompiani
Pagine: 185
ESTRATTO:
<<Il male non è ciò che entra nella bocca di un uomo, il male è ciò che ne esce.>>
TRAMA:
Impara ad ascoltare il tuo cuore: è l'insegnamento che scaturisce da questa favola spirituale e magica. Alle frontiere tra il racconto da mille e una notte e l'apologo sapienziale, “L'alchimista” è la storia di una iniziazione. Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico, che al di là dello stretto di Gibilterra e attraverso tutto il deserto nordafricano lo porterà fino all'Egitto delle piramidi. E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all'incontro con il vecchio alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l'anima del mondo, l'amore e il linguaggio universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua leggenda personale. Il miraggio, qui, non è più solo la mitica pietra filosofale dell'alchimia, ma il raggiungimento di una concordanza totale con il mondo, grazie alla comprensione di quei "segni", di quei segreti che è possibile captare solo riscoprendo un linguaggio universale fatto di coraggio, di fiducia e di saggezza che da tempo gli uomini hanno dimenticato.
RECENSIONE:
Un libro conosciutissimo ormai divenuto un classico...
Spoiler.... unpopular opinion? Mi è piaciuto ma mi aspettavo moooolto di meglio visto il suo successo, forse avevo fin troppe aspettative.
Partiamo dall'inizio: intanto ci ho messo davvero tanto a leggerlo per le poche pagine che ha, mi stava quasi per mandare in blocco e ho dovuto fermarlo tante volte per concluderlo. Con libri del genere ci sta metterci più tempo a leggerli anche se la mole di pagine è minore in quanto hanno concetti e discorsi molto più complessi rispetto ai soliti, ma non così...
Questo a parte, in sè la storia è carina e ha davvero tanti insegnamenti e tanti discorsi motivanti e belli profondi (quelli sul cuore verso la fine sono meravigliosi), però, per i miei gusti personali, i riferimenti alla religione o alla Leggenda personale erano troppi troppi e mi annoiavano a volte..
Lo consiglio comunque perchè è carino.
3.75
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.