giovedì 25 maggio 2023

Recensione ''SHANTER. L'ALTRA PARTE DELL'OSCURITA' ''

 

Titolo: ''SHANTER. L'ALTRA PARTE DELL'OSCURITA' ''

Aut: Noemi Izzo

Pagine: 305



ESTRATTO:

<<Il dolore fortifica e ti fa capire quali sono le cose importanti della vita. Sorridi Hunter, non lasciare che le tenebre abbiano la meglio su di te.>>



TRAMA:

Avis è la legittima erede al trono di Sirjn, un regno marino che si trova in un mondo parallelo alla terra. Schiava di un futuro già scritto, fuggirà sulla terraferma e scoprirà che è stata devastata da un conflitto causato da un demone malvagio. Lì imparerà a sue spese che la vita non è tutta rose e fiori come credeva e scoprirà la forza dell'amore e il valore dell’amicizia grazie ai demoni che incontrerà lungo il cammino. In un nuovo corpo e in un mondo che non conosce, riuscirà ad aiutare i suoi amici a vincere l'imminente guerra per salvare il pianeta? Cambierà il suo destino o ne rimarrà schiacciata?



RECENSIONE:

Dire che questa storia mi ha catturata fin dalle prime pagine è abbastanza riduttivo.

Scorrevole, ''leggera'' ma allo stesso tempo molto, molto intensa, un misto fra fantasy e romance bellissimo.

Mi è piaciuto davvero molto.

Ho apprezzato la presenza di molti personaggi che raccontano la loro storia, il loro presente e il loro passato, come sono arrivati a essere quelli che sono. Si, i protagonisti sono Hunter e Avis, ma per me lo sono tutti perché hanno tutti un'importanza e qualcosa da raccontare. 

Succedono molte cose nel corso del racconto, fra cose belle ma anche, soprattutto, imprevisti e battaglie per un mondo migliore. In questi passaggi avrei preferito delle battute un po' più ''realistiche'', che i personaggi, diciamo, si scervellassero un po' di più.

Del resto ho amato tutto: dalle storie d'amore, alle amicizie, al concetto di famiglia e, soprattutto, all'importanza che diamo alle etichette...punti molto attuali che fanno tanto riflettere.

Inoltre, la crescita dei personaggi è evidente, per non parlare dei sacrifici che si fanno per le persone che si amano davvero... io sconvolta e innamorata ancora di più dell'amore.

So che c'è il secondo volume perciò non vedo l'ora di leggerlooo.

Consigliatissimo!

4/5⭐


sabato 6 maggio 2023

Recensione ''L'ALCHIMISTA''

 


Titolo: ''L'ALCHIMISTA''

Aut: Paulo Coelho

Edito: Bompiani

Pagine: 185



ESTRATTO:

<<Il male non è ciò che entra nella bocca di un uomo, il male è ciò che ne esce.>>



TRAMA:

Impara ad ascoltare il tuo cuore: è l'insegnamento che scaturisce da questa favola spirituale e magica. Alle frontiere tra il racconto da mille e una notte e l'apologo sapienziale, “L'alchimista” è la storia di una iniziazione. Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico, che al di là dello stretto di Gibilterra e attraverso tutto il deserto nordafricano lo porterà fino all'Egitto delle piramidi. E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all'incontro con il vecchio alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l'anima del mondo, l'amore e il linguaggio universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua leggenda personale. Il miraggio, qui, non è più solo la mitica pietra filosofale dell'alchimia, ma il raggiungimento di una concordanza totale con il mondo, grazie alla comprensione di quei "segni", di quei segreti che è possibile captare solo riscoprendo un linguaggio universale fatto di coraggio, di fiducia e di saggezza che da tempo gli uomini hanno dimenticato.




RECENSIONE:

Un libro conosciutissimo ormai divenuto un classico...

Spoiler.... unpopular opinion? Mi è piaciuto ma mi aspettavo moooolto di meglio visto il suo successo, forse avevo fin troppe aspettative.

Partiamo dall'inizio: intanto ci ho messo davvero tanto a leggerlo per le poche pagine che ha, mi stava quasi per mandare in blocco e ho dovuto fermarlo tante volte per concluderlo. Con libri del genere ci sta metterci più tempo a leggerli anche se la mole di pagine è minore in quanto hanno concetti e discorsi molto più complessi rispetto ai soliti, ma non così...

Questo a parte, in sè la storia è carina e ha davvero tanti insegnamenti e tanti discorsi motivanti e belli profondi (quelli sul cuore verso la fine sono meravigliosi), però, per i miei gusti personali, i riferimenti alla religione o alla Leggenda personale erano troppi troppi e mi annoiavano a volte..

Lo consiglio comunque perchè è carino.

3.75

Recensione ''THE KISS QUOTIENT. LA MATEMATICA DELL'AMORE''

 


Titolo: ''THE KISS QUOTIENT. LA MATEMATICA DELL'AMORE''

Aut: Helen Hoang

Edito: Leggereditore

Pagine: 288


ESTRATTO:

<<Lei vedeva e interagiva con il mondo in un modo diverso, ma quella era lei. Poteva cambiare modo di agire, cambiare le parole, cambiare aspetto, ma non poteva cambiarsi alla radice. Dentro di sé sarebbe sempre stata autistica. La gente lo definiva un disturbo, ma lei non lo sentiva come tale. Per lei , era semplicemente essere sé stessa.>>



TRAMA:

Stella Lane pensa che la matematica sia l’unica legge che regoli l’universo. Nel suo lavoro si serve di algoritmi per prevedere gli acquisti dei clienti, e questo le ha assicurato più denaro del necessario ma l’ha privata di un minimo di esperienza con gli uomini. Non aiuta il fatto che Stella sia affetta da Asperger e che i baci alla francese le ricordino uno squalo che si fa pulire i denti da un pesce pilota. La soluzione per i suoi problemi è una sola: fare molta pratica, con un bravo professionista. Ecco perché assume un gigolò, Michael Phan, un vero esperto nel settore, che accetta di guidarla in un articolato programma di lezioni: dai preliminari alle posizioni più ardite. In poco tempo Stella non solo impara ad apprezzare i suoi baci, ma anche tutte le altre cose che Michael le fa provare, e la loro “insensata” collaborazione inizia ad assumere uno strano senso, tanto da insinuare in lei il sospetto che l’amore sia la logica da seguire...


RECENSIONE:

Devo dire che questo libro mi ha sorpresa molto e mi è piaciuto davvero tanto.

Premessa: ero nel blocco del lettore da minimo un mese ed è riuscito a farmi riprendere a leggere in un battito di ciglia, l'ho concluso praticamente in 3 sere..

E' una storia dolce, emozionante, travolgente, spicy al punto giusto, leggera ma allo stesso tempo intensa. L'ho trovata abbastanza originale sia per le tematiche che va a trattare, sia per la storia in sè.

E' un libro che riesce a prendere sin dalle prime pagine, è molto scorrevole ed è impossibile non affezionarsi ai personaggi sin da subito.

Nonostante il loro incontro avviene abbastanza presto, il loro rapporto cresce e si evolve man mano, così come pian piano si scopre maggiormente il loro carattere, le loro dinamiche sociali e quelle familiari ed è una cosa che ho apprezzato molto perchè mi lasciava quella piccola curiosità che mi invogliava a leggere di più (anche se, a mio parere, l'autrice poteva approfondire un po' di più la famiglia della protagonista femminile).

Sono entrambi personaggi con molte insicurezze, ma passando del tempo insieme impareranno ad accettarle e a conviverci. (ovviamente già sotto mille treni per Michael dalla prima pagina).

Bello bello bello, inoltre è abbastanza descrittivo (ma non troppo) quindi il lettore riesce a vedere e a percepire la storia come se fosse il protagonista.

DOPPIO POV!!!!

Super consigliato.!

4.25⭐️