Titolo: ''DIETRO LA MASCHERA''
Aut: Pasquale Dente
Pagine: 240
TRAMA:
Dietro la maschera, un romanzo che rinnova e sorprende il panorama editoriale assumendo un titolo significativo e al contempo enigmatico, rappresentante la dolorosa realtà, che stiamo attraversando a causa della pandemia Covid 19. Un virus letale che sta mettendo in ginocchio tutto il mondo. L’autore dedica a questo buio periodo esistenziale e mondiale una storia con protagonista Lucia, a sua volta voce narrante, che lavora come infermiera e descriverà appunto l’ambiente professionale con profonda autenticità. Insieme a Lucia ci sono altri personaggi rappresentati da giovani ragazzi, suoi coinquilini, migrati come lei al nord Italia per cercare fortuna. La protagonista inizia a sentire il boom di notizie sull’espandersi del virus quando è in vacanza in Egitto, per poi tornare a casa e vivere direttamente sulla propria pelle tale inferno. All’improvviso il mondo di tutti cambia, soprattutto quello delle nuove generazioni e degli attuali giovani, che dovranno sacrificarsi per rinunciare alla vita sociale, ai divertimenti e anche agli abitudinari gesti (carezze, abbracci, saluti, baci) tra amici e familiari. Mascherine, guanti e gel igienizzante diventeranno i continui compagni della vita di tutti i giorni. Il titolo fa un evidente richiamo alla vita che si cela dietro la mascherina chirurgica, con amori incompresi, amicizie, e paure varie che non trapelano oltre questo pezzo di stoffa.Il finale a sorpresa è un evidente messaggio lanciato dall'autore che vuole far riflette il suo pubblico.
RECENSIONE:
Un libro per vedere ancora da un'altra prospettiva ciò che stiamo passando da due anni.
La storia è scorrevole e ben strutturata, raccontata in maniera originale con piccole parti ironiche/divertenti e altre che ti distruggono.
Entrare nei panni della protagonista e immedesimarsi in lei è stato molto spontaneo e facile, si riescono a percepire bene i suoi pensieri e sentimenti.
Mi ha fatto molto piacere leggere questo libro perchè mi ha fatto entrare in un ottica ancora diversa da quella che avevo.
E' una storia assolutamente da leggere e divorare, fa molto riflettere ed emoziona tanto.
4/5 ⭐
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.