Titolo: ''LA SPADA E IL CRISANTEMO''
Aut: Veronica N.M. Green
Edito: Europa Edizioni
Pagine: 400
TRAMA:
Quando viene contattata dalla Cia, l'ex Sottotenente Joanna Edwards non può immaginare che quello sarà il primo passo della sua nuova vita. Quella vecchia, in fondo, non le sarebbe mancata poi molto: da quando è tornata dall'Afghanistan le sue giornate oscillano penose tra alcol e antidolorifici, gli unici conforti che riescono ad offuscare per brevi momenti i suoi sensi di colpa per un evento terribile di cui è stata responsabile. La missione che le viene affidata è molto particolare: dopo essersi disintossicata, frequenterà infatti un PhD in Lingue e Culture Orientali ad Harvard, copertura che le consentirà di lasciarsi alle spalle un passato troppo pesante da gestire. Lo scopo della missione, però, è ancora avvolto dal mistero: frammenti di un antico manoscritto giapponese da decifrare, una spada leggendaria che ha il potere di controllare gli elementi e un gruppo di dodici persone incaricate di custodirla. E poi c'è lei, che porta i segni distintivi della prescelta, l'unica in grado di impugnare la spada senza rimanere uccisa. Per portare avanti il suo compito dovrà trasferirsi in Giappone, dove scoprirà importanti dettagli sulla leggenda che la riguarda e, soprattutto, raggiungerà la consapevolezza necessaria per abbracciare il proprio destino, mentre le ombre di una terribile minaccia incomberanno su di lei e sulle persone a lei care... Fantasy in stile giapponese ricco di suspense e colpi di scena, "La spada e il crisantemo" catapulta il lettore in un mondo popolato da forze oscure e terribili: demoni che provengono da un lontano passato, e altri, altrettanto temibili, che scaturiscono dagli abissi più profondi dell'animo umano
RECENSIONE:
Questo libro mi aveva già rapito dalla trama.
L'ambientazione è la cosa che mi ha colpita di più: il Giappone, con tutti i suoi riti, miti, tradizioni e leggende che l'autrice riesce a descrivere in maniera impeccabile.
Si parla sempre di un fantasy ricco di azione e che coinvolge il lettore fino alla fine tenendolo incollato alle pagine.
I personaggi hanno un che di psicologico. La protagonista l'ho apprezzata tantissimo, soprattutto nella crescita lineare che ha durante la narrazione della storia.
La scrittura è molto fluida e scorrevole.
Ho molto apprezzato la caratterizzazione dei personaggi, ma soprattutto come l'autrice descrive molte cose con dettagli particolari che rendono più curiosa la lettura.
I capitoli, però, per me erano davvero troppo lunghi e mi hanno rallentato tanto la lettura.
4/5⭐
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.