Titolo: ''SORRIDENDO, IN SILENZIO OLTRE IL CONFINE''
Aut: Jacopo Maestri
Pagine: 176
TRAMA:
Non comprare questo libro. Non comprarlo perché "ti sbatterà" in faccia tutto quello che per tutti questi anni non hai voluto sentirti dire, ma che è la realtà. Quello che cerchiamo nella vita non sono i nostri averi,il lusso, un buon posto nella società; quello che cerchiamo è un attimo, quell'attimo che fa rendere conto di essere vivi. Un invito alla riflessione, un invito a "svegliarci". L'autore scava dentro l'essere umano alla ricerca di quello che lo caratterizza, esce fuori dagli schemi per guardarsi dall'alto, soffermarsi e capire. Cosa stiamo facendo? È davvero questa la vita che vogliamo? Noi occidentali siamo dediti alla mera adorazione di quello che la società ci dice di aver bisogno. Lavoriamo una vita intera per essere soltanto degli ingranaggi, convinti di avere bisogno di cose che non esistono. Prendiamo in prestito dei soldi dal sistema tramite un lavoro per rimetterceli puntualmente il sabato sera. Siamo solo dei filtri, che si usurano. Una volta consumati ci rendiamo conto che di vita non abbiamo vissuto nulla. Un racconto, un viaggio, un ragazzo. Egli ha molte domande suo sé e, aiutato dalla comprensione di uomini, donne e bambini che incontra durante il suo cammino, cerca di darsi una risposta, arrivando alla consapevolezza.
RECENSIONE:
Già dalla trama si può benissimo intuire i temi forti e le verità scomode che vi sono all'interno, per questo sarebbe un bene che più persone possibili lo leggano.
Questo libro è un viaggio, un viaggio di ciò che già vagamente sappiamo in realtà , ma che molto spesso tendiamo a dimenticare.
Ci ricorda che tutto quello che abbiamo è in realtà superficiale e che non fanno la felicità, mentre chi sta in paesi difficili come l'Asia e l'Africa, pur avendo molte meno cose di noi trovano la felicità nelle piccole cose, cose che a noi appaiono solamente insignificanti.
E' un libro profondo, riflessivo, emozionante, ma allo stesso tempo ''leggero''. Ti porta a scavare dentro te stesso avendo coraggio.
Inoltre, le descrizioni dei posti sono ben scritte e ti portano lì con la mente.
Consigliato!
3.8/5⭐
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.