Titolo: ''SETTE GIORNI AL MESE, BATTAGLIE (ILLUSTRATE) DELL'ESSERE DONNA''
Aut: Lilybris
Edito: Edizionicinqueterre
Pagine: 272
ESTRATTO:
<<Ogni donna ha il diritto di essere sè>>
TRAMA:
Il mondo di Lilybris, alias Cecilia Roda, giovane illustratrice modenese, prende forma in tutta la sua leggerezza e semplicità, ma anche con la sua profondità e immediatezza, in Sette giorni al mese, volume illustrato con cui esordisce come autrice. Lilybris ci racconta le battaglie che le donne affrontano ogni giorno, riflettendo sulle tante sfaccettature proprie dell'universo femminile, attraverso un percorso articolato sui sette giorni della settimana. L'autrice rappresenta con sincerità e attenzione, ma anche con la giusta leggerezza, la capacità della donna di non arrendersi, affrontando con intraprendenza le sfide che la vita quotidiana le presenta. Il tutto reso con il tratto semplice, l'ironia delicata e il linguaggio diretto che distinguono l'intera produzione artistica di Lilybris. Un mondo popolato dai suoi caratteristici personaggi e dalle parole che riassumono in poche ma illuminanti battute la condizione attuale della donna, le sue battaglie a difesa del diritto al lavoro e contro gli stereotipi di genere e la discriminazione, i suoi dubbi, l'affermazione della libertà del proprio corpo, la lotta ad abusi e violenze. Un "viaggio giocoso" che divertendo, fa riflettere.
RECENSIONE:
Un libro diverso dal solito che parla interamente della donna.
E' un libro che si legge velocemente perchè all'interno ha dei disegni e racconta un ''tema diverso'' per ogni giorno della settimana con piccole frasi significative ad ogni pagina.
I disegni, come le parole, sono molto semplici ma arrivano direttamente al punto e sono in grado di farti capire il loro significato più profondo.
E' un bel modo secondo me per rappresentare in modo diverso questo tema che ci sta a cuore e che ancora oggi non è ''risolto'' del tutto.
Consigliato.
4/5⭐
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.