mercoledì 15 dicembre 2021

Recensione ''UN RAGGIO DI SOLE BLU''

Titolo: ''UN RAGGIO DI SOLE BLU''
Edito: Adessoscrivo Edizioni
Aut: Giorgia Facciolla
Pagine: 100


ESTRATTO:
<<Sono sempre stata convinta che la cosa più difficile fosse il perdono. Saper perdonare significa, probabilmente, essere consapevoli per voli di mettere nuovamente a rischio il proprio cuore, significa aprirsi, dare una seconda possibilità, dare fiducia. Chi è disposto a fare questo? Chi realmente quando diciamo “Sì ti perdono", non è ancora aggrappato al dolore provato?
A volte credo, però, che la distanza possa aiutare in tutto questo, possa aiutare a creare un distacco dal male provato, possa aiutare a dare e ridare alla persona il valore che merita.>>


TRAMA:
Partire può essere la soluzione ideale per riscoprirsi più forti, per reinventarsi. Guardare da lontano la vecchia vita per osservarla con distacco, per capirla, per capirsi. Quando Mya lascia il suo paesino della Puglia per volare a Londra tutto le sembra più veloce, più grande, più colorato, più spaventoso, ma allo stesso tempo più attraente. Nuovi amici, nuove abitudini e un nuovo amore sapranno stravolgerle la vita. Ma basterà poco per farle capire che a volte il punto di arrivo è proprio quello di partenza. Un libro che parla di coraggio, di forza e di capacità, una su tutte: quella di farsi sorprendere dalla vita.
 


RECENSIONE:
Io non ho parole per descrivere questo libro, o forse ne ho troppe che non so da dove cominciare. 
Sono entrata in questa storia così velocemente che non riuscivo più a percepire la realtà, se quello che mi circondava era vero oppure no, perché io in quel momento non ero nel letto a leggere, ma mi trovavo a Londra con Mya. 
È un libro breve, di 100 pagine circa, ma mi è entrato dentro e non credo ne uscirà facilmente. 
Mi ha fatto provare tante tante emozioni, mi sono praticamente ritrovata in tantissime parti delle descrizioni dell'autrice: a partire da alcuni tratti del carattere della protagonista, al sogno di andare a Londra, a Ultimo che mi accompagna in ogni momento (soprattutto i più importanti) della mia vita, al fatto di cercare in tutti i modi di salvare i rapporti con le persone a cui tengo davvero.
La narrazione è davvero semplice e molto scorrevole (infatti l'ho divorato). È scritto come se fosse un diario, ogni capitolo si apre con un  hashtag .
È pieno di temi importanti: amore, amicizia, timidezza, disturbi alimentari, solitudine, dubbi, incertezze, spensieratezza
Temi trattati tutti con una semplicità, una delicatezza e una sensibilità pazzesca, in grado di arrivare a tutti dritto al cuore.
5/5⭐








Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.