Titolo: KAERU
Casa editrice: Publistampa
Autore: Matteo Lorenzi
Pagine: 252
TRAMA:
Nella primavera del 2015 un evento di incredibile portata sta per cambiare totalmente le abitudini della famosa cittadina di Corintola Terme. Un esperimento sociale estremo e senza precedenti si abbatterà con imprevedibili conseguenze sulla vita di un suo abitante, scelto tra milioni di potenziali "protagonisti" ignari in tutto il mondo, travolgendo come un fiume in piena soprattutto il destino di alcuni personaggi: Marcello, Denny e Oshima. Tre figure agli antipodi tra loro. Uomini totalmente immersi nelle proprie diversissime vite che tuttavia scopriranno sulla loro pelle di avere in comune moltissime cose, e non certo per pura casualità. L'intreccio imprevedibile degli eventi li porterà alla resa dei conti, con la consapevolezza che alla fine, per quanto possiamo credere di essere liberi, c'è sempre qualcuno o qualcosa più grande di noi, artefice dei nostri destini.
RECENSIONE:
Non so, veramente, da dove partire per descrivere questo libro.
Ho provato emozioni contrastanti e confusione praticamente in tutto il corso della storia.
Con sincerità, devo dire che all'inizio non mi ha preso granchè, ero proprio in confusione come il povero Marcello. Ero un "in che senso", "aspe, non ho capito", "che successo, ma perché", in continuo evolversi.
Dire che è pieno di colpi di scena è altamente riduttivo, direi.
L'idea del libro in sé mi è piaciuta molto, quella di intrecciare il destino di questi 3 personaggi, così diversi tra di loro per creare questa storia piena di intrighi.. esaltante..
Non so come l'autore abbia avuto tutte queste idee (e mi riferisco anche ai molti colpi di scena presenti), tutti questi fili che si attorcigliavano nel corso della storia , ma che capisci soltanto alla fine.. io non saprei proprio spiegarvelo per filo e per segno, ma, indagherò sicuramente sull'autore.
Da questa storia viene fuori una riflessione su quanto sia fragile la condizione umana, forse totalmente priva del libero arbitrio.. su quanto in realtà ognuno è condizionato da qualcuno o qualcosa.
Nota leggermente negativa: il finale (non posso spoilerare qualche parte in particolare) non mi è piaciuto molto.. e non posso dire altro.
⭐3,5/5
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.