venerdì 6 ottobre 2023

Recensione ''IL DUCA E IO'' (Serie Bridgerton)

 


Titolo: ''IL DUCA E IO''

Aut: Julia Quinn

Edito: Mondadori

Pagine: 341


ESTRATTO:

<<Se la sua vita non girava attorno a Simon, di certo lo facevano i suoi pensieri.>>


TRAMA:

Londra, 1813. Simon Arthur Henry Fitzranulph Basset, nuovo duca di Hastings ed erede di uno dei titoli più antichi e prestigiosi d'Inghilterra, è uno scapolo assai desiderato. A dire il vero, è letteralmente perseguitato da schiere di madri dell'alta società che farebbero di tutto pur di combinare un buon matrimonio per le loro fanciulle in età da marito. E Simon, sempre alquanto riluttante, è in cima alla lista dei loro interessi. Anche la madre di Daphne Bridgerton è indaffaratissima e intende trovare il marito perfetto per la maggiore delle sue figlie femmine, che ha già debuttato in società da un paio d'anni e che rischia di rimanere – Dio non voglia! – zitella. Assillati ciascuno a suo modo dalle ferree leggi del "mercato matrimoniale", Daphne e Simon, vecchio amico di suo fratello Anthony, escogitano un piano: si fingeranno fidanzati e così saranno lasciati finalmente in pace. Ciò che non hanno messo in conto è che, ballo dopo ballo, conversazione dopo conversazione, ricordarsi che quanto li lega è solo finzione diventerà sempre più difficile. Quella che era iniziata come una recita sembra proprio trasformarsi in realtà. Una realtà tremendamente ricca di passione e coinvolgimento.



RECENSIONE:

Ho letto questo libro dopo un bel po' aver visto la serie perché mi era davvero piaciuta. Non mi ricordo, perciò, granché le differenze fra le due, ma penso la serie sia abbastanza fedele al libro.

Mi è piaciuto, è una storia carina, leggera diciamo, di facile lettura, ma niente di che, non mi ha lasciato chissà cosa, per questo motivo non so se vale la pena spendere soldi anche per gli altri libri della serie, non saprei proprio. 

Bello sicuramente leggere anche un po' i pensieri di Simon, oltre che quelli di Daphne, però boh, così così.

3,75/5⭐

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.