mercoledì 11 maggio 2022

Recensione ''9 VOLTE ME''

 

Titolo: ''9 VOLTE ME''

Aut: Maria Dolores Secco

Edito: Blitos

Pagine: 132


TRAMA:

Christine Pavan è una ragazza di trentuno anni, di professione avvocato che, a causa di un grave incidente d’auto, si risveglia in ospedale priva di ogni ricordo della sua vita precedente. L’unico volto a lei familiare è quello della madre. Inizia il suo viaggio per riappropriarsi di una esistenza che sente totalmente estranea.
Grazie al suggerimento di Dafne, la sua migliore amica, incontrerà il Dottor Bonanni, che la indirizzerà a sua volta a un gruppo di sostegno, convinto che la sua mente abbia consapevolmente deciso di dimenticare.
Pian piano i cassetti della memoria cominceranno ad aprirsi e con i suoi ricordi verrà svelato anche un tragico segreto della sua famiglia, segnata dal dolore di una violenza sessuale.
Christine partecipa alle sedute del gruppo di sostegno e ascolta otto donne che si raccontano, una dopo l’altra. Attraverso di loro Christine arriva alla consapevolezza di se stessa e alla decisione di reinventarsi e diventare la nona donna del libro, inseguendo questa volta i suoi sogni e non qualcosa che le è stato imposto da altri.
Le storie delle otto donne si inspirano a fatti realmente accaduti a otto donne.
- Ringrazio e abbraccio le otto donne reali, che hanno ispirato le pagine di questo romanzo. Maria Dolores Secco -



RECENSIONE:

Libro breve, ma molto profondo. 

Lessico semplice e lettura scorrevole e lineare. 

La storia è stata strutturata bene e ti tocca il cuore. 

Tratta uno dei temi più difficili che ancora nel 2022 viviamo: la violenza. Ho trovato però questa storia originale rispetto alle altre. 

E' molto riflessiva e con poche pagine riesce ad entrarti dentro. Davvero complimenti all'autrice.

 4.5/5 ⭐

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.