sabato 2 aprile 2022

Recensione ''LA COLLEZIONISTA DI SOGNI''

 

Titolo: ''LA COLLEZIONISTA DI SOGNI''

Aut: Valentina Bellucci

Pagine: 362


ESTRATTO:

<<Ho capito che nella vita non siamo mai pronti a niente, e che spesso è la vita stessa a sorprenderci e a renderci forti quando serve.>>



TRAMA:

UN ROMANZO CORAGGIOSO, COMMOVENTE, VERO.

“Non si direbbe che Londra sia una prigione, finché non ci vivi dentro e te ne accorgi”
Per Tristan e Mary Lou, Londra è proprio come una prigione, e vittime sono proprio loro: due ragazzi adolescenti, incompresi dal resto dei compagni e testimoni di vite complicate. Mary Lou Finger ha sedici anni, la passione per la lettura e una vita incasinata; è bella ed è brava a scuola, ma non basta, a casa sua vive un inferno. Tristan Colin, il ragazzo più sfigato della scuola, è chiuso in se stesso da un vuoto incolmabile. Un giorno però le loro vite saranno destinate ad incrociarsi e sarà proprio mentre si imbatteranno l’uno nell’altra che Tristan avrà intenzione di invitarla ad uscire. Ma cosa accadrebbe se lei dovesse accettare? E come mai ogni sabato mattina Tristan scompare? Dove va? La vita di Mary Lou sembra davvero molto confusa, fino a quando un incontro inaspettato cambierà tutto il suo modo di vedere le cose. Sarà proprio lì, alla Boy and Dolphin Fountain, in Hyde Park che conoscerà Annabel, una ragazza di dodici anni, intelligente e spigliata, che dalla vita ha tutto, ma che sarà costretta a crescere troppo in fretta e ad affrontare qualcosa di molto più grande di lei.

“La collezionista di sogni” è un romanzo commovente, una storia di amore e di amicizia, ma soprattutto una storia di vita. Parla dell’amore nelle sue mille sfaccettature, in una realtà che spezza il cuore e ci ricorda l’importanza dei sogni.

***NON SMETTERE MAI DI SOGNARE***



RECENSIONE:
Secondo libro che leggo dell'autrice e anche stavolta sono rimasta sorpresa.

Ha una scrittura fluida, lineare, scorrevole, ma con una delicatezza e sensibilità che tocca il cuore. 

Ogni sua storia ti sorprende perchè pensi sia come tutte le altre, leggera e scontata, invece con lei non è mai così. All'inizio, forse, può sembrare che lo sia, ma andando avanti nella lettura scopri che in realtà non lo è e che c'è sempre qualcosa che vuole dirti e insegnarti, e anche qui è stato così.

La prima parte del libro, infatti, descrive normali adolescenti che con le incomprensioni possono far nascere dei ''problemi''.
Nella seconda parte, invece, tutto si fa più movimentato perchè la vita, in qualsiasi momento, ci mette davanti a delle prove e noi dobbiamo scegliere come affrontarle e non tirarci mai indietro. 

D'altronde, sappiamo che il periodo dell'adolescenza è quello più importante, ma anche il più difficile e complicato, proprio perchè è un periodo di continuo cambiamento e di scelte che condizioneranno, quasi sicuramente, il futuro di ognuno di noi.

Questa è una storia travolgente, emozionante che mi ha lasciata con il fiato sospeso fino alla fine. 
Le ultime pagine sono state quasi strazianti, avevo un nodo alla gola che tentava di farmi piangere e che non voleva andarsene via. 

E' un libro fatto di amicizia, segreti, ma anche di dolore, scelte e temi importanti come la speranza, la solitudine, la perdita.

Davvero consigliato.

4/5⭐

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.