mercoledì 21 settembre 2022

Recensione ''SHATTER ME. SAGA COMPLETA''

 



Titolo: ''SHATTER ME. LA TRILOGIA''
Aut: Tahereh Mafi
Edito: Rizzoli
Pagine: 902



ESTRATTO:
<<Libri, si distruggono facilmente. Ma le parole vivranno finché la gente riuscirà a ricordarle. I tatuaggi, per esempio, sono molto difficili da dimenticare. Penso che la provvisorietà della vita al giorno d'oggi renda necessario tatuarci la pelle. Ci ricorda che il mondo ci ha segnato, ma siamo ancora vivi. Che non dimenticheremo mai.>>




TRAMA:
264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perché Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona può ucciderla. A tenerla prigioniera è la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma. Un giorno nella sua cella entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco. Insieme possono fuggire e unirsi ai ribelli che si battono contro la tirannia. Ma il confine tra Bene e Male è spesso oscuro e per Juliette non sarà facile capire di chi fidarsi, né accettare il proprio potere distruttivo per metterlo al servizio della Resistenza, e ancora meno scoprire che quasi tutte le sue certezze erano sbagliate. Il volume contiene le tre opere "Shatter me", "Unravel me" e "Ignite me".




RECENSIONE:
Ho visto questa saga girare per mesi e mesi e avere sempre recensioni positive, così finalmente mi sono convinta a comprarla e a leggerla.
Che dire se non che è stupenda?
E' un continuo evolversi, un continuo di sorprese e colpi di scena, un continuo di scene di azione che non ti fanno stancare mai.

La scrittura dell'autrice è molto originale e ti fa entrare subito in empatia con i personaggi. Scorrevole, coinvolgente, con anche buona dose di suspense.
I capitoli sono corti e chi mi segue da un po' sa che io li A M O (questo mi ha aiutato a leggere e finire questa trilogia più velocemente, in un periodo dove ero un po' anche nel blocco del lettore).
La storia viene narrata da Juliette, la protagonista, e anche la grafica del libro è semplice ma d'effetto. Quei tagli sulle frasi, sulle parole... queste ultime che si ripetono più volte fanno in modo di entrare maggiormente nei pensieri del personaggio e sentire, vedere, ciò che lei fa vedere agli altri e ciò che nasconde, i suoi pensieri più segreti, molto molto originale... in poche parole, il suo diario.

Il primo libro mi ha preso sin da subito, succedono un sacco di cose e l'ho finito subitissimo. Il secondo è un po' più lento ma niente di insopportabile. 
Il terzo migliora tantissimo e le cose si fanno decisamente più interessanti.

Riguardo i personaggi:
-Adam, prima mi piacevi, adesso non tanto
-James, sei carinissimo
-Kenjii, best personaggio forever, mi fai morire da ridere 
-Juliette, mi fa piacere che nel corso della storia hai già fatto molti miglioramenti, grazie anche a... 
-Aron io ti amo,semplicemente.

Consiglio tantissimo!Non vedo l'ora di continuare la serie.


Shatter me 3.75/5⭐
Unravel me 3.25/5⭐
Ignite me 4/5⭐



PS: è presente un triangolo amoroso ma non durerà a lungo e varrà la pena leggerlo (a me solitamente non piacciono tanto) e, tra l'altro, mi ero spoilerata su tiktok la coppia che sarebbe andata avanti e non capivo all'inizio come mai lei si fosse messa con l'altro.. un casino. NON GUARDATE VIDEO E CERCATE DI NON LEGGERE SPOILER






Titolo: ''RESTORE ME. SHATTER ME VOL 4''
Aut: Tahereh Mafi
Edito: Fanucci Editore
Pag: 348




ESTRATTO:
Non mi sono mai sentita tanto al sicuro, tanto amata o protetta come qui, nell'intima fusione dei nostri corpi.
Perdo la cognizione del tempo.
La cognizione della mia stessa mente.
So solo che voglio che questo duri per sempre.




TRAMA:
Juliette Ferrars pensava di aver vinto. Ha rilevato il Settore 45, è stata nominata nuova comandante suprema e ora ha Warner al suo fianco. Ma è ancora la ragazza con la capacità di uccidere con un solo tocco e con il mondo intero nel palmo della mano. Quando giungerà il pericolo, riuscirà a capire chi è diventata, chi è oggi? Riuscirà a controllare il potere che esercita e usarlo a fin di bene?




RECENSIONE:
4 libro della serie di Shatter Me che mi è piaciuto anche di più dei precedenti.
La storia ti prende subito, i capitoli corti e i pov alternati ti permettono di leggere senza mai fermarti, senza mai stancarti.

Devo dire che questo volume mi ha sorpreso molto.

Vengono introdotti, come detto precedentemente, i pov alternati dei personaggi e questo fa in modo di entrare maggiormente in empatia con loro (vi sono i punti di vista di , oltre che Juliette ovviamente, Kenjii e Warner, quindi comprenderete che la situazione migliora...tanto).

Succedono un bel po’ di cose, si chiariscono alcuni dubbi e se ne formano altri. 
Vi sono anche un bel po’ di colpi di scena che non fanno mai male.

Si nota la crescita dei personaggi, in particolar modo di Juliette, e anche della scrittura dell’autrice.

Il mio amore per Warner è notevolmente cresciuto, ma non posso spiegare perché altrimenti faccio spoiler. Idem per Kenjii, rientrano nei miei best personaggi di sempre.. tra l’altro lui è troppo divertente e mette quella nota nella storia che ti entra proprio nel cuore.

Sono entrati anche altri personaggi di cui sappiamo ben poco, al momento, ma già si intuisce nelle ultime pagine che avranno una certa importanza nei capitoli successivi.

Ho divorato letteralmente questo libro e non vedo l’ora di continuare la serie perché adesso si sta facendo mooolto più interessante.
Consigliooo!
4.5/5⭐️







Titolo: ''DEFY ME. SHATTER ME VOL. 5''
Aut: Tahereh Mafi
Edito: Fanucci Editore
Pagine:300


ESTRATTO:
Mi sento intensamente e profondamente onorato.
Oggi non è un per sempre. La felicità non succede, deve essere portata alla luce, separata dalla pelle del dolore. Deve essere rivendicata. Tenuta vicina.


TRAMA:
Juliette Ferrars non è chi credeva di essere. Niente nel suo mondo è quello che sembrava. Pensava di aver finalmente sconfitto la Restaurazione, di aver preso il controllo del suo destino e del suo potere, di poter guarire il suo dolore. Al contrario, ha appena iniziato a scoprire le bugie sulla sua vita e si trova di fronte a una scelta decisiva: diventare un’arma o una guerriera. Più forte e più coraggiosa che mai, questa volta non sarà sola, ma prima dovrà sopravvivere alla guerra scatenata contro la sua mente: dovrà ricordare il suo passato.



RECENSIONE:
5 libro della serie, senza dubbio il mio preferito in assoluto.
Questo libro ha tutto, tutto!
Amicizie, amori, rivelazioni, colpi di scena, nuovi legami che si uniscono e si creano.. tutto.
Sono letteralmente senza fiato per quanto solo 300 pagine mi abbiano provocato e impressionato, sorpresa, lasciandomi un miscuglio di emozioni forti.

È un continuo evolversi di vicende che ti lasciano a bocca aperta, di colpi di scena impressionanti.. non hai neanche il tempo di metabolizzarne uno, che ne arriva subito un altro.

Le rivelazioni, le cose che si scoprono, delle verità assurde che però chiariscono tanto, troppo... lasciano letteralmente a bocca aperta.

Cercherò di non fare spoiler ma, riguardo ai personaggi, posso dire che qua, per me, hanno raggiunto l’apice dello straordinario.
Kenjii, ormai lo amo e l’ho detto 300 volte, ma il modo in cui battibecca con Warner.. mi fa morire. Poi è un amico e un personaggio davvero davvero straordinario.
Juliette è tanto tanto forte e Aron… io ti amo, alla follia, vorrei averti nella mia vita tipo adesso.

Riguardo altri personaggi di cui evito di far nome per evitare spoiler, dico soltanto che alcuni li ho odiati DAVVERO con tutto il cuore, per tutte le cose che hanno fatto... cose che non mi aspettavo per niente e mi hanno lasciata sorpresa, senza parole.
Emozioni emozioni emozioni, ve lo consiglio ASSOLUTAMENTE.
5/5⭐️ senza ombra di dubbio




Titolo: ''IMAGINE ME. SHATTER ME VOL.6''
Aut: Tahereh Mafi
Edito: Fanucci Editore
Pagine: 360


ESTRATTO:
E' tutt'altro che di bassa statura, ma fra le mie braccia mi sembra piccola, tascabile, come se fosse sempre stata destinata a stare qui, contro il mio petto.
E' come il paradiso.


TRAMA:
Juliette Ferrars. Ella Sommers. Qual è la verità e qual è la menzogna? Ora che Ella sa chi è Juliette e per cosa è stata creata, le cose si sono fatte solo più complicate. Mentre lotta per capire il passato che la perseguita e guarda a un futuro più incerto che mai, il confine tra ciò che è giusto e sbagliato – tra Ella e Juliette – tende a perdere nitidezza. E con i vecchi nemici che incombono, il suo destino potrebbe non essere più sotto il suo controllo. Il giorno della resa dei conti per la Restaurazione sta arrivando, ma lei potrebbe non riuscire a scegliere da quale parte combattere.



RECENSIONE:
Mi sono innamorata di restore me e defy me, ma questo.. per me è stata sofferenza pura😫.
Succedono cose, si complica tutto. Sono stata disperata per tutta la durata del libro e non ce la facevo più, cercavo uno spiraglio di speranza che non trovavo, e tutto precipitava precipitava…

Juliette quante ne hai passate… e Aron, che ti devo dire, io ti amo e basta così come sei.

Spero, davvero, che ci sia uno spin-off o qualcosa perché non posso accontentarmi delle ultime pagine.. non posso, dopo un libro del genere che mi ha fatta impazzire e stressata.. non posso.

Leggete questa saga, per favore, non ve ne pentirete. 3,5\5⭐️

Adesso non mi resta che aspettare con impazienza che arrivino gli spin-off in Italia.




Titolo: ''SHATTER ME, LE NOVELLE VOL.1''
Edito: Fanucci Editore
Aut: Tahereh Mafi
Pagine: 235


ESTRATTO:
<<La pungolavo sempre, giocando con le sue emozioni perchè volevo conoscere la ragazza vera, quella intrappolata dietro la paura. Volevo che finalmente si liberasse dei vincoli costruiti con cura.>>




TRAMA:
In Destroy Me vengono narrate, dal punto di vista di Warner, le vicende che si verificano tra Shatter Me e Unravel Me. Nonostante Juliette gli abbia sparato per poter fuggire, Warner non riesce a smettere di pensarci e nulla gli impedirà di riportarla da lui. Ma con l’arrivo del comandante supremo della Restaurazione, è chiaro che quest’ultimo ha piani ben diversi per Juliette. Piani che Warner non può assolutamente accettare.

La voce narrante di Fracture Me, novella che si posiziona tra Unravel Me e Ignite Me, è quella di Adam. Mentre i ribelli del Punto Omega si preparano a combattere i soldati del Settore 45, l’obiettivo di Adam è proteggere il fratellino James e Juliette. La Restaurazione farà di tutto per schiacciare la resistenza... anche uccidere le persone che lui ama.
In Shadow Me, ambientata durante gli eventi di Restore Me e l’inizio di Defy Me, mentre Juliette è ancora scossa dal tradimento di Warner, Kenji cerca un equilibrio tra l’amicizia con lei e le sue responsabilità come membro della resistenza contro la Restaurazione.



RECENSIONE:
DESTROY ME: Abbiamo il POV di Warner con tutti i suoi pensieri, con le cose che inizia a scoprire su Juliette e sulla consapevolezza che, ora più di prima, sta provando una nuova emozione, un nuovo sentimento nei confronti di un'altra persona: l'amore.

FRACTURE ME: Vi è il POV di Adam, molto carino anche se come personaggio non lo apprezzo granchè. Ho apprezzato molto però il suo fratellino e il loro amore reciproco.

SHADOW ME: Dal punto di vista di Kenjii, che dire se non meraviglioso.. resterà sempre fra i miei best personaggi di sempre. Lo amo. Inoltre, mi sono rivista molto i lui.

IL DIARIO DI JULIETTE: In questa parte vi sono delle cose che avevo già letto, mentre altre nuove.. devo dire che ho provato molta empatia nei suoi confronti e mi è dispiaciuto un sacco vedere quello che ha dovuto passare e subire.
4.25/5⭐




Titolo: ''SHATTER ME. VOL.2''
Aut. Tahereh Mafi
Edito: Fanucci
Pagine: 216



ESTRATTO:
<< Agli occhi del mondo è formidabile.
Ai miei?
Lei è il mondo.>>




TRAMA:
Le esplosive rivelazioni di Defy Me hanno lasciato i lettori sconvolti e alla disperata ricerca di risposte. Grazie alla novella Reveal Me, avranno l’opportunità di tornare nell’universo di Shatter Me e di scoprire attraverso la voce di Kenji cos’è accaduto tra lui e Nazeera prima dell’incredibile finale di Imagine Me. Believe Me è la quinta e ultima novella della serie, e racconta gli eventi successivi a Imagine Me. Juliette e Warner hanno combattuto per abbattere definitivamente la Restaurazione, ma nonostante la vittoria la vita nell’èra postbellica non è facile: con le poche risorse a loro disposizione, i due protagonisti e i loro compagni ce la mettono tutta per ridare un po’ di stabilità al mondo. Warner, però, non pensa solo alla politica. Da quando ha chiesto la mano di Juliette non vede l’ora di sposare la persona che più ama al mondo, ma con tutto il caos che li circonda e i doveri di entrambi celebrare il matrimonio sembra una missione impossibile. Riusciranno a rendere ufficiale il loro amore e a essere felici insieme?


RECENSIONE:
Amo i POV di Warner in quanto amo il suo personaggio, ma in questa novella la lettura mi ha rallentata abbastanza, succedeva poco e niente e mi dispiaceva abbastanza per lui in determinati momenti.
Del resto però sono felice di aver letto questa meravigliosa saga e che abbiano avuto il loro lieto fine.
3.75/5⭐




Recensione ''FACCIAMO FINTA CHE MI AMI''

 

Titolo: ''FACCIAMO FINTA CHE MI AMI''

Aut: Elena Armas

Edito: Newton Compton Editori

Pagine: 480




ESTRATTO:<<



TRAMA:

La regola non era che mentire è concesso solo se può aiutare a tirarti fuori dai guai? Per molti sì, ma non per l’imbranatissima Catalina Martín. Lei è riuscita a infilarsi in un pasticcio di proporzioni incalcolabili, e invece di uscirne sembra sprofondare sempre più giù. Per darsi la zappa sui piedi le è bastato sapere che il suo ex fidanzato, Daniel, il bastardo per cui è scappata a New York dalla minuscola città spagnola dove è cresciuta, farà da testimone di nozze all’imminente matrimonio di sua sorella… accompagnato dalla stupenda nuova fidanzata. Al telefono Catalina è riuscita soltanto a dire che anche lei si presenterà con il suo bellissimo e innamoratissimo fidanzato americano. Peccato che lui… non esista! E adesso dove lo rimedia uno con cui fare colpo su parenti e amici e non vedersi umiliata davanti a tutta la sua famiglia? Le bugie sono come le ciliegie, una tira l’altra: così Catalina ha chiesto ad Aaron Blackford di fingersi il suo fidanzato in cambio di un viaggio in Spagna di tre giorni. Ma Aaron Blackford non è il collega-avversario che in ufficio la mette sempre in difficoltà e che lei detesta amabilmente? Proprio lui! Catalina, Catalina… possibile che tu non capisca che se un uomo sexy, bello e affascinante come Aaron decide di farti un piacere non è per guadagnarsi un posto in paradiso?



RECENSIONE:

Avevo alte aspettative? Si. Purtroppo, però, ne sono rimasta delusa…

La storia è carina ma per me il libro è stato davvero lento in molte parti e non riuscivo a continuare. I capitoli per me erano lunghi, le descrizioni erano a volte troppe e i dialoghi pochi..

Si capisce subito chi è innamorat* dei due è chi non capisce nulla e ha gli occhi troppo chiusi per vedere.

Catalina è carina come personaggio ma a volte mi dava quasi fastidio, si doveva dare una svegliata anche a prendere decisioni.

Aron è un bel personaggio ma non mi sono affezionata granché ai due (anche se lui mi ha fatto provare molte farfalle nello stomaco).

C’è molta tensione all’interno del libro devo dire, qualche scena emozionante, qualcun’altra divertente e ironica, scene carine insomma ma, per me, niente di che. 

Scene spicy alla fine, scritte bene ma a volte (per me) sfociavano nel trash🫡.

3.25/5⭐️